Tinta unita o fantasia? La scelta della fantasia del copripiumino sembra vantare una folta schiera di sostenitori che vedono nel tessuto monocromatico un dettaglio di stile, ma anche altri che non rinuncerebbero mai a una texture colorata e capace di portare allegre note con i suoi motivi sgargianti. Come scegliere la fantasia perfetta per il copripiumino? L’operazione potrebbe essere più complessa di quanto sembra, poiché da questa dipende il risultato finale della camera da letto. Ecco allora qualche consiglio.
Copripiumino, l’alleato per un riposo perfetto
Le giornate si accorciano e le temperature iniziano ad abbassarsi: è arrivato il momento di togliere dal letto le coperte leggere e ritirare fuori dall’armadio il piumone. Caldo e morbido, ci terrà compagnia durante i mesi più freddi, avvolto all’interno di un copripiumino …. colorato o monocromatico? Ecco un aspetto che non dovremo mai sottovalutare, perché se tessuti, e dimensioni ideali ci permettono di garantirci il massimo comfort, la scelta dei colori sarà determinante per l’immagine della camera da letto.
Cominciamo con il dire che solitamente il set copripiumino viene venduto con il sacco e una o due federe (a seconda che si tratti di copripiumino singolo o matrimoniale), per cui sarà proprio la fantasia scelta per la biancheria del letto a dare un determinato stile alla nostra camera. E se sapremo sceglierlo in modo da garantirci un effetto visivo perfetto, il nostro copripiumino ci accompagnerà anche nei mesi più caldi. Non vorremo rinunciarci neppure con l’arrivo della bella stagione, perché se toglieremo il piumone all’interno e lo utilizzeremo semplicemente con i due teli, saprà rivelarsi un copriletto perfetto!
Copripiumino in tinta unita per un fascino evergreen
Quando parliamo di colori per il copripiumino, la tinta unita sembra essere la scelta più indicata per chi vuole poter contare su elementi che non passeranno mai di moda. Capace di adattarsi perfettamente a qualsiasi stile della stanza, può presentarsi con nuance chiare o tendenti allo scuro. In genere si consigliano copripiumini dai colori tenui se le pareti della stanza sono colorate: in questo caso niente di meglio di un bel sacco per piumino rosa antico, grigio perla, beige o tortora. Le tonalità pastello poi, favoriscono il riposo, per cui si rivelano perfette per arredare la camera da letto.
Se invece le pareti sono bianche si possono tranquillamente inserire tonalità più accese, come il rosso, il blu o un insolito viola.
Fantasia floreale per la camera romantica
Il letto d’ottone, i mobili in legno e una graziosa coperta a motivi floreali sul letto: questa potrebbe essere la descrizione della camera in stile classico per eccellenza, quella che molto spesso ci invita a sognare mentre la osserviamo nelle foto di copertina di riviste prestigiose. Proprio così, perché i motivi floreali donano alla stanza un look raffinato, che sicuramente non deluderà i più romantici.
Potremo scegliere delle bellissime rose, la fantasia campo fiorito, tulipani, margherite, calle, girasoli o qualunque altro fiore, perché la varietà di fantasie a disposizione è ampia così come è vastissima la quantità di piante in natura.
Fantasie geometriche per la cameretta dei ragazzi
I tuoi figli impazziranno per un copripiumone a fantasia geometrica, dove rombi, cerchi, triangoli e quadrati di tonalità diverse sapranno dare carattere alla loro cameretta. Potrai trovarli in diversi colori, sia in versione copripiumino singolo che di dimensioni più generose, se per tuo figlio hai optato per il letto a una piazza e mezza.
Ma la scelta delle fantasie geometriche è disponibile anche nelle versioni matrimoniali, perché sono moltissime le giovani coppie che prediligono, per la loro camera da letto moderna, questa fantasia.
Copripiumino e federe, stile coordinato o tono su tono?
Abbiamo già accennato al fatto che solitamente il copripiumino e le federe vengono venduti in un unico kit. Questo perché tradizionalmente la coperta per il letto in cui andremo a inserire il piumone e i copri cuscini vengono preferiti in coordinato.
Le ultime tendenze di moda però vedono sempre più spesso biancheria per il letto in cui i colori si abbinano con eleganza giocando tono su tono. Ovviamente è sempre importante scegliere una combinazione di colori con la stessa gradazione, anche se di intensità diversa. Come fare? Sarà sufficiente comprare due kit copripiumino di diverse gradazioni e poi giocare a combinare i pezzi creando un effetto ottico sorprendente nella nostra camera da letto!
Altre letture consigliate:
- Come scegliere i cuscini per letto
- Divano letto: come scegliere quello giusto per le tue esigenze
- Come lavare lo scaldaletto (e conservarlo bene)
- Scaldaletto e Scaldasonno: come funziona (e come lavarlo)
- Cosa sono e come evitare le cimici da letto
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!