Può accadere che il copriwater, con il tempo, si sciupi e si renda così necessario provvedere alla sua sostituzione. Se nel momento in cui hai arredato il tuo bagno nuovo questo elemento è stato fornito insieme ai sanitari, adesso che devi procedere a sostituirlo può essere difficile stabilire con esattezza quale modello scegliere.
Forme e dimensioni infatti variano da un vaso all’altro e una misurazione sbagliata ti porterebbe inevitabilmente ad avere un oggetto inutilizzabile. Come si misura la grandezza del copriwater senza commettere errori? Ecco qualche trucchetto.
Tavoletta wc copriwater, come misurarla senza sbagliare
Come misurare la tavoletta del water? A prima vista può sembrarti un’operazione complessa, ma posso assicurarti che in pochi minuti sarai perfettamente in grado di conoscere i dati che ti servono per acquistare il tuo copriwater online o nei negozi fisici senza commettere errori.
Tutto quello che ti occorre è un metro una matita e un foglio di carta. Sono sicura che hai già a disposizione tutto l’occorrente, per cui che ne diresti di iniziare subito? Porta tutto quanto con te in bagno e inizia prendendo la misura della larghezza.
Per farlo dovrai semplicemente misurare la larghezza, la lunghezza e l’interasse del vaso sanitario.
Come prendere le misure del copriwater
La larghezza è quella rilevata nel punto più largo del vaso, e deve essere presa posizionando un’estremità del metro sulla parte esterna e rilevando le misure sull’altro lato esterno. Per rilevare la lunghezza invece dovrai misurare la distanza che c’è tra i fori del vaso e il bordo anteriore. La distanza tra i due fori ti fornirà invece la misura dell’interasse. Segna tutte le misure prese e procedi con la verifica della cerniera.
A ogni vaso il suo copriwater, come mettere la tavoletta del wc?
Dopo aver risposto in maniera ottimale alla tua domanda “Come prendere le misure per la tavoletta del water?” potrai tranquillamente ordinare l’elemento perfetto per il tuo bagno, magari approfittando delle tantissime offerte presenti in rete. Nel momento in cui riceverai a casa il cw ordinato potrai procedere con l’installazione. Per farlo dovrai assicurarti di avere a disposizione il tipo di cerniera ideale.
Utilizzata per fissare il copri wc al sanitario, la cerniera può essere:
- passante
- passante obliqua
- a espansione
- obliqua
Le prime due sono avvitabili dal basso, mentre il terzo e il quarto modello prevedono l’avvitatura dall’alto.
Sedile wc, quali materiali scegliere e come valutarne la qualità
Sebbene la misurazione e l’installazione del tuo sedile copriwater si siano rivelate operazioni abbastanza semplici, sono sicura che non desideri affatto doverle ripetere in tempi brevi. Per garantirti un intervento che ti ponga al sicuro per diversi anni dovrai quindi prestare un po’ di attenzione anche alla qualità dell’elemento scelto.
I copriwater possono essere realizzati in diversi materiali, che possono prevedere l’uso di plastica, legno o resina termoindurente.
I sedili in plastica sono sicuramente i cw più economici, e quindi più utilizzati.
La scelta del copriwater in legno è sicuramente una soluzione perfetta per chi vuole ricreare in bagno un’atmosfera calda, senza contare che le diverse tipologie di legname permettono di avere colorazioni più o meno scure.
I sedili wc in resina termoindurente hanno un superficie non porosa, e sono quindi perfetti per chi vuole assicurarsi la massima igiene nella stanza da bagno. Negli ultimi anni abbiamo assistito all’ingresso sul mercato anche dei sedili per water in duroplast, un materiale molto simile al tatto alla ceramica ma che si presenta estremamente resistente.
Da considerare, al momento dell’acquisto, che un sedile wc non poroso offrirà prestazioni migliori in termini di praticità nella pulizia del bagno. un vero e proprio beneficio per chi cerca consigli per le pulizie di casa veloci ed efficaci.
E chi invece vuole portare una nota di colore nella stanza? Per loro è possibile scegliere un sedile wc in legno oppure degli affascinanti copriwater colorati.
Copriwater colorato, come portare una nota allegra nella stanza da bagno
Hai scelto per il tuo arredo bagno dei sanitari bianchi ma stai cercando qualcosa capace di portare nella stanza una nota di colore senza strafare? I coprivaso colorati potrebbero essere la soluzione perfetta.
Tinta unita, fantasie floreali, fondi marini, motivi geometrici e tanto altro…. Quando parliamo di coprisedile colorati il solo limite è quello della fantasia. In commercio è infatti possibile trovarne di ogni forma e stile, creando così ambienti di classe in cui la tinta del coprivaso colorato riprende piccoli dettagli del pavimento o del rivestimento, oppure puntare su soggetti molto più allegri e ricchi di colori per portare nella stanza un’atmosfera allegra e divertente.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!