Pur affidandosi al proprio gusto estetico, arredare casa è un’operazione difficile perché tiene conto di tanti elementi, che devono andare a valorizzare gli arredi che si vorrebbero inserire nel contesto casalingo.
Ogni stanza deve avere un proprio equilibrio, deve essere indipendente ma anche in armonia con gli altri spazi della casa.
I mobili d’arredo sono l’ultimo elemento, e quello più importante, da scegliere. In primis bisogna decidere se si vuole optare per uno stile moderno o uno stile classico, si deve decidere da quale palette di colori attingere e lo spazio da destinare ai mobili.
Prendiamo in considerazione la cucina: il punto focale di una cucina è il tavolo. Come scegliere il tavolo giusto?
Da dove iniziare: materiale
I tavoli cucina più comuni e adattabili sono sicuramente quelli in legno. Per una cucina moderna un legno chiaro può essere un’ottima scelta.
Ma se si vuole dare un tocco più chic e distaccarsi dal più comune legno, si può optare per il metallo o il marmo. È molto importante in questa fase valutare anche lo spazio che si ha a disposizione per poter andare anche su forme diverse.
Un tavolo rotondo (o ovale), ad esempio, è perfetto per sfruttare al massimo lo spazio, perché, pur occupando un po’ più spazio, è più flessibile nella disposizione dei posti a sedere. In questo caso, sia il marmo o il laccato opaco possono essere delle ottime scelte.
Il tavolo quadrato offre invece un maggiore spazio, e la possibilità di ampliare la grandezza nella versione estensibile. In questo caso un bel legno caldo sarebbe perfetto.
Da non sottovalutare: i colori
Oltre alla scelta del materiale, bisogna ovviamente assicurarsi che questo si inserisca bene nella palette di colori utilizzata per le pareti e per la cucina.
Il marmo, ad esempio, è molto bello se inserito in un ambiente con colori freddi. Il materiale più adattabile rimane sempre il legno, poiché, grazie anche alle diverse tonalità, dal legno più chiaro al noce, si adatta a ogni tipo di arredo moderno e alle tonalità più calde o fredde.
Imprescindibile: qualità, sostenibilità, Made in Italy
L’importante è comunque considerare che il tavolo, oltre a un elemento di design, è anche un piano di appoggio quando si cucina, oltre che il luogo dove ci si riunisce per un momento conviviale. Quindi, bisogna considerare anche la praticità.
L’elemento principale dal quale non si può prescindere rimane sempre la qualità. Per questo motivo, è bene sempre riferirsi a realtà che fanno una selezione accurata dei materiali e, si sa, il Made in Italy è sinonimo anche di qualità.
Non bisogna inoltre trascurare la sostenibilità, che negli ultimi anni è un must al quale bisogna prestare molta attenzione. Quindi i materiali eco-sostenibili, così come i processi di verniciatura sostenibili, devono essere un criterio di scelta.
Novamobili, ad esempio, è un’azienda che presta attenzione a tutti questi aspetti, per regalare alle persone la massima esperienza per vivere al meglio la vita di tutti i giorni nel comfort della propria casa.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!