Trapunta o piumone? Alla fine dell’estate, insieme al cambio degli armadi, vengono riposti con cura i copriletti leggeri e i trapuntini, che ci hanno accompagnato nei mesi più caldi riparandoci dalle correnti d’aria, per sostituirli con biancheria e coperte più pesanti. La domanda che spesso ci poniamo quando ci apprestiamo ad acquistare le coperte per i mesi più freddi dell’anno è “Meglio la trapunta o il piumone?” Per trovare la risposta ecco qui le differenze tra i due copriletto, entrambi molto amati per il tepore che regalano nelle fredde sere invernali.
Trapunta e piumone: caratteristiche e differenze
Tutto ebbe inizio quando le prime trapunte matrimoniali presero a poco a poco il posto delle tradizionali coperte di lana. Molto spesso la trapunta invernale veniva realizzata a mano, dalle casalinghe esperte di ferri e cucito, che mettevano insieme i pezzi di stoffa alternandoli tra loro. Con il tempo le trapunte si sono evolute, e oggi possiamo trovarle realizzate in materiali pregiati e rifinite fin nei minimi dettagli.
La trapunta è composta da tre diversi strati:
- tessuto esterno, che può prevedere materiali diversi (in genere jacquard, poliestere o cotone) per un differente grado di calore e una sensazione spesso molto diversa a contatto con la pelle. Il tessuto esterno, com’è facilmente intuibile, è anche il protagonista dell’effetto decorativo. Vi sono davvero moltissime finiture, che vedono tessuti monocromatici o iper-colorati, arricchiti da fantasie a righe o con dipinti e forme geometriche esclusive.
- interfodera antipiuma, ovvero la fodera interna, realizzata con tessuti decisamente più morbidi di quelli utilizzati per la parte esterna. Questa è generalmente in tinta unita e, essendo la parte a diretto contatto con il corpo, pone particolare attenzione al comfort.
- imbottitura, che si trova tra le due fodere. Proprio l’imbottitura è la diretta responsabile della quantità di calore. In base alla qualità della trapunta questa può essere in piuma d’oca, lana, feltro o fibre sintetiche.
Il piumone nasce in tempi più recenti, a seguito della registrazione del marchio da parte di una celebre azienda produttrice di biancheria per la casa. Il successo ottenuto rese subito molto famoso il prodotto, e il termine “piumone” venne associato immediatamente al prodotto che identificava. Ma cosa lo distingue dalla trapunta? In realtà il piumone è la semplice imbottitura realizzata con piuma d’oca, senza alcun rivestimento. La coperta “nuda” nasce per essere inserita all’interno di un copripiumone, da scegliere nelle fantasie e nelle colorazioni preferite.
Meglio la trapunta o il piumone?
Ora che abbiamo visto quali sono le differenze tra queste due “coperte per il letto” proviamo ad analizzare i pro e i contro di entrambi. Sicuramente la trapunta permette di avere, con un unico oggetto acquistato, un copriletto pronto all’uso.
Il piumone necessita di un copripiumone per poter essere utilizzato, ma questo gli permette di offrire anche vantaggi che una trapunta non potrà mai offrire. Potrebbe infatti rivelarsi prezioso per un arredo versatile, permettendo di cambiare il “volto del letto” semplicemente sostituendo il copripiumone.
Occorre poi sottolineare il fatto che, se in casa vi sono bambini piccoli o animali che potrebbero inavvertitamente macchiare la coperta, sicuramente il piumone risulterà più facile da pulire, poiché completamente sfoderabile. Il copripiumino potrà essere tranquillamente lavato in lavatrice come un normale lenzuolo, mentre il lavaggio della trapunta occorre accertarsi che la fodera supporti il lavaggio in lavatrice (scopri come controllare l’etichetta dei tessuti a questo link) e prevedere tempi di asciugatura decisamente più lunghi. Alcune trapunte permettono solo il lavaggio a secco.
La scelta tra trapunta e piumone rimane comunque un fattore del tutto personale, anche se questi piccoli consigli sulla manutenzione di entrambi potranno rivelarsi preziosi quando ti appresti a organizzare il cambio di stagione.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!