La farina di mais è spesso citata come un rimedio casalingo per controllare le infestazioni di formiche. Ma cosa c’è di vero? Funziona questo metodo?
Vediamolo insieme.
Farina di mais formiche: un rimedio naturale
In primavera, è abbastanza diffuso il problema dell’invasione delle formiche ed è il periodo dell’anno in cui si cercano dei rimedi per allontanare le formiche da casa o dal giardino.
Sempre in questo periodo, viene seminata l’erba nei prati e non è certo una rarità vedere le formiche che portano via i semi dell’erba, vanificando ogni sforzo.
Se stai cercando un modo per eliminare le colonie di formiche, il metodo della farina di mais potrebbe esserti di aiuto.
La farina di mais (chiamata anche farina di polenta) è un rimedio naturale per il controllo delle formiche, in quanto non è tossica per l’uomo, per gli animali domestici ed è sicura per l’ambiente.
Cosa succede alle formiche quando mangiano farina di mais
L’idea di base è che le formiche mangiano la farina di mais (di cui sono ghiotte), ma che non siano in grado di digerirla correttamente, il che porterebbe alla loro morte.
La farina di mais, una volta ingerita dalle formiche, si espanderebbe all’interno del loro sistema digestivo causando un rigonfiamento fatale. Alcuni utilizzatori di questo vecchio metodo casalingo, sostengono che le formiche portino anche la farina di mais nel loro nido, il che potrebbe potenzialmente ridurre la popolazione dell’intera colonia o, addirittura, sterminarla completamente.
È bene tenere presente che non ci sono prove scientifiche sull’efficacia della farina di mais come metodo di controllo delle formiche, tuttavia si tratta di un metodo ecologico e innocuo che è bene provare.
Se vuoi utilizzare il metodo della farina di mais contro le formiche, ecco come procedere:
- Trova i luoghi di passaggio delle formiche
- Versa un piccolo pugnetto di farina di mais nelle vicinanze (va bene un prodotto come questo, che costa meno di 4€)
- Assicurati che le formiche ne siano attratte e che trasportino i granelli nel loro nido
Se il sistema non dovesse funzionare, è bene utilizzare altri metodi più efficaci, come le esche per formiche o spray appositi che puoi acquistare online e nei supermercati. In questo caso, assicurati che siano fuori dalla portata di bambini e animali.
Farina di mais contro le formiche: la mia prova
Anche io quest’anno mi sono ritrovata con numerose colonie di formiche nel giardino e, nonostante siano utili per l’ecosistema (scavando gallerie arieggiano il terreno, favorendo la salute delle piante, per esempio), desidero tenerle distanti dalle mura di casa dalle quali potrebbero accedere agevolmente all’interno.
Ho sparso alcuni mucchietti di farina di polenta nelle loro zone di passaggio ed effettivamente ho notato quanto ne siano attratte: osservandole per alcuni minuti, mi sono subito accorta di come si affrettassero a trasportare i granelli nel loro nido: non so se il sistema sia effettivamente efficace, ma tentare non nuoce.
Se cerchi un rimedio davvero efficace, prova il borace contro le formiche!
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!