Per poter gustare delle fritture croccanti senza sensi di colpa, la friggitrice ad aria è l’elettrodomestico ideale: sfruttando il calore infatti permette di avere fritti leggeri, senza olio e senza effetti indesiderati sulla linea e sulla salute.
L’aria viene riscaldata a temperature elevate in una apposita camera di cottura permettendo così di avere un bel piatto invitante e gustoso senza quei grassi saturi che invece conterrebbe se friggessimo in modo tradizionale, con una serie di benefici per la salute e senza saturare l’ambiente con quel fastidioso odore di fritto, talvolta difficile da eliminare. Non solo: una friggitrice ad aria comporta anche un risparmio economico, principalmente dovuto alla quasi assenza di utilizzo di olio per realizzare le fritture. Vediamo insieme i vantaggi e le caratteristiche di questo piccolo elettrodomestico.
Friggitrici aria: parliamo di
- Caratteristiche di una friggitrice ad aria
- Prezzi friggitrice aria calda
- Innsky Friggitrice ad aria multifunzione
- Ariete 46416 Airy Fryer: friggitrice senza olio per menu gustosi
- COSORI Friggitrice ad Aria Calda: fritture maxi per tutta la famiglia (CONSIGLIATA E TESTATA DA NOI)
- Habor OMORC Friggitrice ad Aria per fritture sane
- Airfryer Muzili: la friggitrice ad aria veloce e sicura
Quelle che vogliamo darti oggi sono delle indicazioni per consentirti di decidere quale sia la miglior friggitrice ad aria, quella che meglio risponde alle tue esigenze.
Cosa cucinare con la friggitrice ad aria
La prima cosa da tenere presente è che il nome scelto per le friggitrici ad aria calda non gli rende pienamente giustizia: con una friggitrice ad aria infatti è possibile cucinare molti piatti anche senza l’utilizzo dell’olio, sfruttando semplicemente i grassi già contenuti nelle pietanze. L’utilizzo (o meno) dell’olio lo faranno i nostri personali gusti ed il tipo di pietanza da preparare.
Alcuni esempi di cibi che puoi cuocere nella friggitrice ad aria anche senza aggiungere olio (provati, testati ed approvati da noi):
- Sofficini e cibi surgelati simili: basta inserirli nella friggitrice preriscaldata, anche senza aggiunta di olio, per gustarli in tutta la loro croccantezza
- Patatine fritte surgelate: questo prodotto, spesso, contiene già una piccola quantità di olio sufficiente per un’ottima frittura.
Oltre a questi prodotti, con una piccolissima spruzzata di olio possiamo preparare anche dei piatti gustosi quali:
- Pollo con patate fritte
- Frittelle di zuccine
- Bistecche
- Verdure
- Peperoni grigliati
- E tanti altri ancora
Non solo cibo salato: nella friggitrice elettrica, che di fatto è un piccolo fornetto, possiamo preparare anche dolci (realizzati con le nostre mani) o cuocere dei delizioni croissant surgelati. Come avrai intuito, più che una friggitrice ad aria abbiamo fra le mani un vero e proprio strumento di cottura personalizzabile a piacimento.
Caratteristiche di una friggitrice ad aria
Quali sono le caratteristiche che sarebbe bene controllare prima di acquistare una friggitrice ad aria? In primo luogo c’è la capienza del cestello. Le dimensioni del cestello possono essere comprese tra 2 e 5/6 litri. Se vivi da sola o in coppia può essere sufficiente una friggitrice con cestello modesto, mentre se realizzi spesso fritture per una famiglia più numerosa sarebbe consigliabile optare per un modello più capiente.
Un’altra caratteristica importante è quella legata alla potenza: ricorda che per avere fritti croccanti la tua friggitrice dovrà essere in grado di raggiungere una temperatura di 200°. In ogni caso cerca sempre un modello che disponga di un regolatore di temperatura, per poter decidere sempre il grado di croccantezza desiderato.
Eccoci arrivati ai tempi di riscaldamento: una voce che inciderà inevitabilmente sia sulla velocità di preparazione dei tuoi piatti, sia sui consumi energetici. Scegliere una friggitrice ad aria in grado di raggiungere le temperature desiderate in soli 2/3 minuti ti permetterà di avere un notevole risparmio di tempo in cucina e sulla bolletta.
Vediamo adesso quali sono i modelli che, secondo noi, si sono meritati un posto d’onore nella graduatoria delle migliori friggitrici ad aria 2020.
Prezzi friggitrice aria calda
I prezzi di una friggitrice ad aria calda variano a seconda del modello scelta e delle sue prestazioni: si potrebbe dire, grosso modo, che i prezzo per una friggitrice ad aria calda “modello base” partono dai 50€ per arrivare fino ai 150€ per i modelli più sofisticati. Ecco di seguito una panoramica dei vari modelli di frittitrice ad aria e delle loro principali caratteristiche:
Le migliori friggitrici ad aria: la nostra selezione
E veniamo ora al punto che, molto probabilmente, sarà quello di maggior interesse. Qual è la migliore friggitrice ad aria? Abbiamo stilato una lista delle friggitrici ad aria calda più vendute su Amazon per permetterti di scegliere con consapevolezza il tuo prodotto ideale ed convertiri alla cottura ad aria calda!
Innsky Friggitrice ad aria multifunzione
Se stai cercando una friggitrice ad aria in grado di fare molto di più sicuramente Innsky Friggitrice 10 in 1 è l’oggetto perfetto per te. Con una capienza di 10 litri, un disidratatore per frutta, il grill, la funzione forno e quella specifica “forno per pizza” questa friggitrice ad aria permette di fare davvero tutto in cucina anche in presenza di famiglie numerose.
Il funzionamento semplice ed intuitivo consente di selezionare il tipo di cottura attraverso il comodissimo Touch Screen LED digitale. Sarà sufficiente scegliere l’icona con l’immagine desiderata per azionare il motore: un flusso di aria calda a 360° permetterà di avere in pochissimo tempo pietanze perfettamente grigliate, fritte o arrostite gustose ed a basso contenuto di grassi.
Ariete 46416 Airy Fryer: friggitrice senza olio per menu gustosi
Se vuoi preparare un bel piatto di croccanti patine fritte o di golosissime polpette senza dover poi combattere con il fastidioso odore di fritto che si racchiude nella stanza e portare in tavola un piatto sano ed al tempo stesso ricco di gusto, la friggitrice senza olio Ariete 46416 Airy Fryer è l’apparecchio ideale per te.
Il famoso brand toscano, da sempre attento e punto di riferimento per tutti coloro che cercano un sistema di gestione della casa semplice e veloce, propone questa straordinaria friggitrice ad aria perfetta per portare in tavola il gusto senza i grassi e le calorie della frittura tradizionale.
La capienza del cestello di 2,6 litri rende questo apparecchio perfetto per la famiglia media. L’aria, riscaldata a 360° permette di avere in pochi minuti cibi cotti in modo omogeneo. Tra le prelibatezze che potrai preparare ci sono:
- patatine fritte
- crocchette di patate
- carne
- pesce
- verdure pastellate
Un pratico ricettario all’interno della confezione ti darà tante nuove idee per preparare ogni giorno autentiche prelibatezze per deliziare il palato senza appesantire.
COSORI Friggitrice ad Aria Calda: fritture maxi per tutta la famiglia (CONSIGLIATA E TESTATA DA NOI)
La friggitrice ad aria proposta da COSORI è la soluzione perfetta per famiglie numerose o per chi ama ritrovarsi spesso in compagnia di amici. Con un cestello da 5,5 litri , 11 programmi regolabili attraverso il Touch Screen LED e funzioni pensate per mantenere in caldo i cibi cotti senza perdere la loro croccantezza, questo apparecchio firmato Cosori consente di preparare grandi quantità di cibi in pochissimo tempo e senza creare caos all’interno della cucina.
Una volta finito infatti il cestello si smonta e può essere lavato in lavastoviglie. Basteranno pochi minuti per avere di nuovo la cucina in ordine, senza nessun fastidioso odore di fritto e perfetta per accogliere i tuoi ospiti.
Habor OMORC Friggitrice ad Aria per fritture sane
Gustoso ed invitante un buon piatto di frittura provoca spesso sensi di colpa in coloro che amano prendersi cura della propria salute: gli oli usati per le fritture tradizionali infatti sono poco indicati per chi vuole mantenere livelli corretti di colesterolo ed avere sotto controllo la pressione arteriosa. I grassi saturi rappresentano un rischio per la salute che spesso costringe molti di loro a rinunciare ad un gustoso piatto di patatine fritte.
Oggi con la friggitrice ad aria Habor OMORC tutto questo non è più necessario. Patatine, arancini di riso, verdure pastellate, carne e pesce vengono infatti cotti omogeneamente dall‘aria calda senza impiego di oli, mantenendo però inalterata la loro croccantezza. Il risultato finale è un menu ricco di golosissimi piatti che potranno essere gustati da tutta la famiglia senza nessun senso di colpa.
Airfryer Muzili: la friggitrice ad aria veloce e sicura
Airfryer Muzili è una friggitrice senza olio che sa trasformarsi anche in mini forno e che permette di ottenere in pochissimo tempo piatti gustosi e sani. Grazie a sei programmi di cottura preimpostati intelligenti potrai portare sulla tavola in pochi minuti:
- patatine fritte
- pesce
- costine
- torte
- bistecca
- cosce di pollo
Dotata di un praticissimo display LED consente di impostare e controllare ogni tipologia di cottura, per avere menu sempre appetitosi e sani. Un libro di ricette in italiano offre idee e suggerimenti per realizzare velocemente tanti menu gustosissimi.
Elegante e compatta offre una capienza di 3 litri ed è in grado di raggiungere 200° in pochissimi minuti. Ultimo fiore all’occhiello di questo piccolo gioiellino una classe energetica A +++ che consente di cucinare in modo sano senza veder lievitare eccessivamente la bolletta.
Vantaggi della friggitrice ad aria
Ma i benefici dell’assenza di olio non si limitano a questo: la tua cucina tornerà in fretta pulita, grazie alla frittura che non provoca schizzi e non produce fastidiose esalazioni. Il cestello e le parti removibili della friggitrice possono essere smontati e lavati in lavastoviglie e tu avrai più tempo da dedicare a chi ami, dopo aver cucinato piatti che si prendono cura del benessere di tutta la famiglia.
Alcune ricette per friggitrice ad aria facili e veloci
Peperoni grigliati: realizzare i peperoni grigliati è un gioco da ragazzi con la friggitrice ad aria. Lavali accuratamente ed avvia il programma di pre-riscaldamento della friggitrice. Inserisci i peperoni integri nel cestello a falli cuocere nel programma verdure per circa 20/25 minuti (a seconda della potenza), girandoli a metà cottura. A cottura ultimata, lasciali raffreddare, rimuovi la buccia (che verrà via facilmente se il peperone è ben cotto), rimuovi il piccoli con i semi e taglia i peperoni a striscioline. A questo punto, non ti resta che condire a piacimento.
Sofficini e surgelati simili: cucinali sempre solo dopo aver pre-riscaldato la friggitrice per averli gustosi e croccanti. Dopo il pre-riscaldamento, inseriscili nel cestello e lasciali cuocere con un programma idoneo (o impostanto manualmente la temperatura seguendo le indicazioni che trovi sulla confezione). Ricordati sempre di girarli a metà cottura.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!