Perché acquistare una guarnizione per condizionatore da finestra? Se come me credi che questo piccolo apparecchio sia in grado di offrire un comfort domestico impareggiabile, sicuramente ti farà piacere sapere che, con una spesa di pochi euro, potrai ottimizzare la sua resa e garantirti così un piacevole fresco nelle giornate più torride con il massimo risparmio energetico. Proprio così perché le guarnizioni per condizionatore da finestra ti permetteranno di non disperdere il ottenere la massima resa dal tuo apparecchio. Continua a leggere e scopri di più.
Come sistemare il tubo del condizionatore portatile
Il condizionatore portatile, rispetto al modello fisso, offre moltissimi vantaggi. Se ad esempio non vuoi affrontare costose opere murarie ti piacerà l’idea di acquistare il tuo elettrodomestico per raffrescare l’aria, tornare a casa e poter iniziare a goderti immediatamente un clima ottimale. Se poi abiti in una casa in affitto non dovrai preoccuparti di dover acquistare un nuovo condizionatore quando lasci l’appartamento, perché il modello portatile ti seguirà ovunque (anche nella casa in vacanza).
I motivi per cui scegliere un modello portatile sono davvero molti, così come sono molte le caratteristiche da considerare per garantirsi il miglior condizionatore portatile. Indipendentemente dalla sua potenza, dall’ingombro, peso e silenziosità però tutti i condizionatori portatili sono provvisti di un tubo, con un’estremità collegata all’apparecchio e l’altra da convogliare all’esterno.
Attraverso il tubo il condizionatore disperde l’aria calda che preleva dalla stanza ed è per questo che l’estremità non collegata all’apparecchio sia collocata all’esterno della casa. Come fare? Far passare il tubo attraverso una piccola fessura della finestra lasciata accostata non è certo una buona idea, perché così faresti entrare altra aria calda, rendendo il compito del tuo condizionatore più difficile (e aumentando i consumi e quindi il costo sulla tua bolletta). Senza contare che, così facendo, apriresti la strada all’aria fresca e piacevole della tua stanza che finirebbe per riversarsi all’esterno.
Ecco… sono convinta che adesso penserai, come me, che una guarnizione per condizionatore finestra è la scelta perfetta.
Cos’è la guarnizione universale da finestra per condizionatore?
Sei d’accordo con me che lasciare aperta una finestra non è la soluzione migliore? Se vuoi garantirti il miglior risparmio energetico dal tuo condizionatore e una temperatura sempre perfetta in casa quello che ti occorre è una guarnizione universale. Si tratta di un “abito” impermeabile da applicare alla finestra dal quale potrai far passare il tubo del condizionatore senza che il caldo esterno entri nella stanza e soprattutto impedirai al “tuo” fresco di uscire.
E non sarà solo la calura a rimanere fuori: con la guarnizione per condizionatore da finestra anche mosche e zanzare non troveranno nessuna via d’ingresso!
Come installare la guarnizione per condizionatore da finestra
Installarla è davvero molto semplice ed è un’operazione fai da te che anche i meno esperti possono portare a termine con successo. Ti basterà applicare il nastro a strappo sia sulla cornice della finestra che sul telaio e utilizzarlo per fermare il tessuto attraverso il quale poi farai passare il tubo del condizionatore. A questo punto dovrai semplicemente bloccarlo con la fascetta che troverai nel kit e goderti il fresco.
In commercio potrai trovare guarnizioni da finestra per condizionatore universali, che sapranno adattarsi a qualsiasi tipologia: ad anta singola o doppia, a battente classica o a soffitto. Nel kit di installazione della guarnizione universale per finestra sono disponibili tutti gli accessori per adattarla a qualsiasi modello. Alcuni produttori propongono addirittura l’opzione “guarnizione per due tubi“, utilissima per chi magari necessita di convogliare all’esterno non solo l’aria calda prelevata dal condizionatore portatile ma anche dall’asciugatrice.
Guarnizione per condizionatore da finestra conviene?
Abbiamo visto che la guarnizione per condizionatore da finestra è utilissima per tenere fuori l’aria calda e mantenere fresco l’interno. Questo non rappresenta un vantaggio solo per il comfort abitativo ma anche per il nostro portafoglio: un apparecchio che “lavora” in un ambiente capace di mantenere la temperatura consuma di meno.
Il motore dovrà fare meno fatica per portare la stanza alla temperatura desiderata e, una volta raggiunta, la guarnizione permetterà di mantenerla più a lungo impedendo all’apparecchio di tornare in poco tempo a lavorare alla massima velocità. Tutto questo si ripercuoterà inevitabilmente nella nostra bolletta della luce, con un notevole risparmio.
Se consideriamo che il prezzo guarnizione per condizionatore da finestra costa mediamente poche decine di euro è evidente che la convenienza è enorme e che, fin dal primo mese, questo piccolo dispositivo verrà ripagato dal risparmio in bolletta.
Potrebbe interessarti anche:
- Condizionatori portatili: guida alla scelta e consigli
- Come scegliere il frigorifero: 10 consigli utili (anche per risparmiare)
- Tritaghiaccio, 3 consigli per scegliere: manuale o elettrico? Professionale o domestico?
- Stufe a pellet: come sceglierla, vantaggi e svantaggi
- Rilevatore monossido di carbonio: ecco perché dovresti prenderlo subito!
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!