Quanto ne sai del significato dei fiori? Dietro a un bouquet di fiori si nascondono spesso messaggi ben precisi: tutto merito di un linguaggio che è stato attribuito già dall’antichità alle diverse specie vegetali.
Il significato dei fiori: amori, passioni, gelosie…
Probabilmente tutti sappiamo che le rose rosse sono sinonimo di passione e quelle gialle denotano gelosia, ma sono tanti altri i sentimenti che possono essere espressi regalando un fiore.
Un mazzo di margherite simboleggia semplicità e innocenza mentre il geranio è messaggero di gentilezza. L’azalea, specialmente nei paesi orientali, è un fiore legato alla figura materna: rappresenta quindi l’amore materno ed il senso si protezione.
I fiori d’arancio, che richiamano il matrimonio, sono il simbolo del “buon auspicio” e per questo sono spesso legati al mondo degli sposi anche in numerosi proverbi.
I bucaneve, fiore che sboccia subito dopo i primi freddi, rappresenta per questo motivo la speranza e la nuova vita. Il ciclamino, fiore presente in quasi tutte le case, nell’antichità era conosciuto come fiore velenoso ed utilizzato per uccidere i pesci. Regalare un ciclamino rappresenta la “diffidenza” verso la persona a cui lo si sta donando.
La camelia è un fiore legato all’amore ed alla passione, ma a seconda del suo colore assume un significato ben preciso: la camelia rossa rappresenta l’amore, la camelia bianca ammirazione e rispetto, mentre quella rosa ha il significato di “nostalgia” (mi manchi).
Il mese di Aprile è il mese del fiore del ciliegio, che rappresenta la rinascita e la vita, essendo uno dei primi fiori primaverili a sbocciare dando l’addio al freddo inverno.
Il crisantemo, un fiore che da noi è tipicamente portato come dono alle persone che non ci sono più, rappresenta in realtà la vita e la pace. Il fiordaliso è un fiore antichissimo e rappresenta la speranza di una vita insieme.
Il narciso, fiore tipico primaverile, rappresenta invece la fortuna e la fertilità
Prima di regalare un fiore, quindi, fermati a pensare alla persona a cui è indirizzato ed informati su quale sia il significato dei fiori che hai in mente. Sempre meglio evitare gaffe o malintesi!
Leggi anche: Piante e fiori: parliamo del geranio
Quale fiore regalare per non commettere errori?
Per scegliere il fiore giusto chiediti a chi vuoi regalarlo e perché. Se vuoi fare un regalo a un’amica per dimostrarle il tuo affetto e la tua riconoscenza il fiore giusto è il glicine, mentre se vuoi dichiarare il tuo amore il fiore più indicato è il tulipano rosso, ma anche il non ti scordar di me e la rosa viola possono aiutarti a conquistare l’altra persona.
Se i fiori servono a confermare l’amore per la propria moglie o il proprio marito, invece, si possono richiedere al fioraio dei profumati fiori di tiglio.
Ma quando si parla di significato dei fiori bisogna anche considerare il contesto geografico: in Italia, ad esempio, i crisantemi sono il fiore più comune per omaggiare i morti, mentre nelle culture orientali è simbolo di vita e amore.
Vuoi arredare il tuo giardino? Scopri tavoli e sedie da esterno bellissimi!
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!