Progettate per essere collocate sopra un piano, le lampade da tavolo sono complementi d’arredo che consentono di avere visibilità ottimale mentre impreziosiscono e rendono più suggestivo l’ambiente. La scelta non dovrebbe mai essere presa alla leggera e per garantirsi le lampade da tavolo migliori è importante fare attenzione ad alcune caratteristiche. Vediamole insieme.
Lampade da tavolo: come sceglierla
Perché scegliere la lampada da tavolo
Collocata sul tavolo basso a fianco al divano, su una scrivania o su un mobile è perfetta per rilassare la vista e creare un’atmosfera quasi magica. Stiamo parlando della lampada da appoggio, un oggetto che se scelto con cura riesce a coniugare alla perfezione design e funzionalità. Stile, dimensioni, luminosità e consumi: sono veramente molti i fattori a cui dobbiamo prestare attenzione per garantirsi la miglior lampada da tavolo.
Stile della lampada da appoggio
In commercio è possibile trovare lampade da appoggio di qualsiasi stile, dal classico al moderno, e la scelta dovrà sempre seguire quello già presente nella stanza. Se abbiamo un arredo salotto classico, rustico, shabby chic o vintage potremmo trovare eleganti luci da tavolo in legno, vetro o cristallo perfette da abbinare agli arredi.
Per uno spazio moderno e contemporaneo invece potremmo puntare su lampade di design caratterizzate da forme originali che sapranno sicuramente aggiungere un fascino esclusivo nell’ambiente in cui verranno collocate.
Dimensioni della luce da tavolo
Le dimensioni della luce da tavolo dovranno sempre essere proporzionate al piano in cui vogliamo collocarla: un paralume o una base che fuoriescono dal tavolino o dal mobile non saranno solo controindicati esteticamente ma potrebbero costituire intralcio al passaggio.
Per evitare che possano essere inavvertitamente cadere perché urtate e per dare all’ambiente un look armonioso è fondamentale scegliere delle luci da tavolo con ampiezza del paralume e altezza sempre proporzionate.
Luminosità della lampada da appoggio
L’intensità di luce della lampada è un fattore determinante sia dal punto di vista pratico che per quello estetico. Una luce soffusa sarà perfetta per la lampada da appoggio che vogliamo posare sul tavolo a fianco al divano o sul comodino, per leggere o guardare la TV, mentre per la scrivania dove i nostri figli fanno i compiti o dove lavoriamo al computer sarebbe opportuno scegliere una luce più intensa. Le lampade da scrivania possono anche avere strutture con dei bracci mobili, perfetti per direzionare il flusso luminoso in base alle esigenze.
La lampada da tavolo è generalmente una luce che va ad aggiungersi alla lampada da soffitto per cui solitamente non servono flussi luminosi intensi, ma pensati per non permettere agli occhi di stancarsi e creare atmosfere calde e accoglienti.
Consumi e risparmio: le luci da tavolo a Led
Creare la giusta luminosità e atmosfere suggestive senza veder lievitare la bolletta è possibile. Le luci da tavolo a Led sono ottime soluzioni per avere il massimo comfort, quando alla sera ci dedichiamo alla lettura di un bel libro o ci ritroviamo sul divano davanti alla TV con tutta la famiglia. Il comfort visivo va di pari passo con il risparmio energetico. Le luci a Led infatti riescono a garantire la stessa luminosità di una lampada a incandescenza o alogena con consumi nettamente inferiori.
Un tempo le luci Led, pur garantendo il massimo risparmio energetico, non erano molto apprezzate per l‘illuminazione indoor perché in grado di diffondere solo una luce fredda. Questa temperatura di luce, molto indicata per l’illuminazione stradale e quella dei grandi spazi (supermercati, capannoni o magazzini) non riusciva a creare atmosfere calde e accoglienti. Con il passare del tempo anche le luci Led hanno subito profonde trasformazioni e oggi sono disponibili lampade da tavolo a Led che diffondono luce calda, perfetta per gli spazi da condividere con familiari e in cui accogliere gli ospiti.
Ora che abbiamo visto quali sono le caratteristiche che possono fare la differenza nelle luci da appoggio vediamo quali sono le migliori lampade da tavolo in commercio.
Slator: la lampada da scrivania senza fili
Slator è la lampada da scrivania LED che potrai collocare ovunque ti occorra un flusso luminoso aggiuntivo. Posta sul comodino sarà un ottimo supporto quando vorrai concederti la lettura di un bel libro, anche grazie al timer che permette di impostare lo spegnimento, mentre il suo design elegante si sposerà alla perfezione con i mobili del salotto se deciderai di collocarla sul tavolino a fianco al divano.
La sua luce soffusa ti accompagnerà in ogni tuo momento di relax e potrai spostarla con estrema facilità grazie all’assenza di fili. Per ricaricarla potrai utilizzare la porta USB che ti permette di collegarla al computer. Questa lampada da scrivania senza fili ti permette di scegliere tra cinque diverse modalità di illuminazione e dieci livelli di luminosità, mentre il braccio flessibile orienta il flusso luminoso nel punto in cui ti occorre. Slator è sicuramente la lampada da tavolo ideale per chi vuole avere ovunque una luminosità perfetta con il massimo risparmio energetico.
Omeril: la lampada da tavolo con la base illuminata
Omeril, con la sua base che si illumina diffondendo una piacevole luce soffusa, è perfetta quando vuoi concederti un momento di riposo per gli occhi dopo aver trascorso molte ore al pc. Con un semplice tocco trasformi la luce diffusa dal paralume in un piacevolissimo sottofondo che si diffonde dalla base.
Grazie alla ricarica USB questa lampada senza fili è pensata per seguirti ovunque, donandoti spazi in cui lavorare ma anche poterti rilassare. Potrai collocarla sul comodino e utilizzarla quando vuoi concederti un momento di lettura oppure lasciare che la luce soffusa della base illumini intorno senza creare fastidi e ti permette di addormentarti più facilmente. Potrai anche metterla nella cameretta dei ragazzi e utilizzare la base illuminata come pratica luce notturna.
B.K.Licht: la lampada da comodino con paralume in tessuto
Perfetta per il salotto o la camera da letto B.K.Licht è la lampada da comodino classica con paralume dal design semplice. Il tessuto grigio del diffusore permette a questa abat-jour di integrarsi perfettamente in qualsiasi stile di arredo, mentre la base gommata assicura la massima stabilità.
Ideale per coloro che sono alla ricerca di una lampada da comodino dal design evergreen questa luce monta una lampadina con attacco piccolo E14 massimo 25W ed è compatibile Led.
Tomshine: la lampada a clip per la scrivania
Tomshine è la lampada a clip 8W Led perfetta per una collocazione alla scrivania. Sei affascinanti perline LED si illuminano regalando una luce calda, naturale o fredda a seconda delle esigenze. Grazie al collo flessibile è possibile orientare il fascio luminoso nel punto desiderato, e avere così una visibilità ottimale per ogni attività.
Per ogni temperatura di colore sono disponibili dieci diversi livelli di intensità per garantirti sempre la luminosità corretta, sia che tu desideri una luce soffusa di sottofondo mentre guardi la TV sia che invece necessiti di una buona visibilità mentre lavori al pc.
Aukey: la luce da tavolo che colora i tuoi momenti
Aukey è la luce da tavolo perfetta per chi ama colorare i propri momenti di relax con tante sfumature diverse. La cromoterapia ci ha insegnato che proprio grazie a specifici colori è possibile influire anche sugli stati d’animo, creando atmosfere più adatte per i momenti di relax e altre in cui invece è importante mantenere un’attenzione vigile. Grazie a questa elegante luce da tavolo oggi puoi scegliere quale colore dare ai tuoi momenti attraverso un semplice tocco. Potrai decidere tra una luce calda bianca, ideale quando vuoi creare un sottofondo avvolgente, o una ricca serie di colori cangianti.
Una piccola pressione sulla base ti permetterà di trasformare questa lampada da tavolo in una pratica luce notturna, da utilizzare magari per far addormentare i tuoi figli. Grazie alla presenza del timer potrai anche impostarne lo spegnimento, evitando così di lasciarla accesa tutta la notte.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!