La lana infeltrita è sicuramente un problema che tutte, prima o poi, ci troviamo ad affrontare. Il maglioncino a cui tenevi tanto è finito per sbaglio in lavatrice e ora la lana è infeltrita? Niente paura, prima di farti prendere dallo sconforto leggi come fare per ridare morbidezza al pullover.
Se un capo di lana è finito nel bucato normale sicuramente nel riaprire l’oblò della lavatrice a lavaggio terminato avrai una brutta sorpresa: la lana non tollera molto bene le alte temperature ed è sempre bene usare solo programmi delicati appositi, ma una svista può anche succedere e allora vediamo come rimediare.
Rimedi naturali per la lana infeltrita
Per porre rimedio a un capo di lana infeltrito potresti metterlo a bagno in una bacinella in cui hai collocato acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Tra le tante virtù del bicarbonato di sodio vi è anche quello di ridare morbidezza alla lana infeltrita. Riempi la bacinella con acqua tiepida e aggiungi 4 cucchiai di bicarbonato, poi metti in ammollo il tuo capo e lascialo per un’intera notte. Al mattino lavalo con del sapone di Marsiglia e ponilo ad asciugare su un piano orizzontale. Il risultato ti stupirà.
In alternativa puoi utilizzare acqua fredda e latte (tre parti di acqua e una di latte) per l’ammollo del tuo capo di lana. Il latte ha enormi proprietà nutrienti che permettono alla lana di recuperare la morbidezza perduta. Anche in questo caso il tessuto dovrà restare in ammollo almeno una notte ed essere lavato il mattino successivo del sapone di Marsiglia.
Anche il balsamo per capelli è un vero e proprio “toccasana” per i maglioni infeltriti. Versa in una bacinella 1 litro d’acqua tiepida, 50 ml di aceto di mele, 1 tazza di balsamo per capelli e il succo di 2 limoni. Dopo aver mescolato bene metti in ammollo il tuo capo in lana e lascialo a bagno per un’ora. Trascorso questo tempo trasferiscilo in un’altra bacinella nella quale avrai diluito 4 cucchiai di balsamo per capelli e il succo di un limone con dell’acqua tiepida, e attendi 30 minuti. A questo punto non ti rimane altro da fare che metterlo ad asciugare in posizione verticale, senza strizzarlo.
Se invece non vuoi attendere tutta la notte puoi lavare il tuo golfino di lana con un prodotto riparatore specifico anti infeltrimento. Seguendo le indicazioni di lavaggio riportate chiaramente sull’etichetta potrai recuperare il tuo maglioncino preferito in pochissimo tempo. Tra i vantaggi che offre un prodotto specifico vi è quello di non dover risciacquare i tessuti e può essere utilissimo anche per tutti i capi d’abbigliamento che, anche se non sono stati sottoposti a lavaggi sbagliati, hanno comunque perso nel tempo un po’ della loro originaria morbidezza.
Lana infeltrita, rimedi della nonna
Lavare i capi in lana in casa si può, solo che occorre fare attenzione al programma di lavaggio. Se ti capita di inserire nel cestello del bucato per errore un maglione di lana o cashmere sicuramente ti ritroverai con un capo buono solo per vestire una bambola. Se al termine del lavaggio sbagliato in lavatrice ti accorgi che il tuo maglione è particolarmente infeltrito, tanto da farti supporre che l’unica cosa saggia da fare sia gettarlo nella spazzatura e non pensarci più, sappi che c’è ancora una soluzione estrema che potrai provare.
Prima di buttarlo via potrai cercare di rimediare all’infeltrimento dei tessuti con una soluzione fai da te veloce ed efficace. Per ridare morbidezza alla lana infeltrita metti in una bacinella abbastanza capiente 10 litri d’acqua tiepida, aggiungi ½ cucchiaio di alcol, 1 di trementina e 3 di ammoniaca, poi mischia tutto con cautela e immergici la maglia infeltrita. Lasciarla a bagno per un giorno intero., poi sciacquala con acqua fredda e mettila ad asciugare distesa, lontano dai raggi diretti del sole e da fonti di calore.
Un ultimo consiglio: per non dover rimediare a tessuti di lana infeltriti controlla sempre bene le etichette dei tuoi capi prima di impostare il programma di lavaggio. Scopri come interpretare le varie icone presenti nelle etichette e come riconoscere i simboli di lavaggio per ogni tessuto.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!