Compatta ed efficiente la lavastoviglie compatta (conosciuta anche come mini lavastoviglie) potrebbe essere la soluzione ideale per coloro che hanno una cucina molto piccola ma non vogliono rinunciare alla lavapiatti. Questi modelli sono talmente poco ingombranti da essere definiti addirittura lavastoviglie da tavolo. Ma quali vantaggi offrono e come scegliere il modello più adatto? Vediamolo insieme.
Indice
Perché scegliere una lavastoviglie compatta o da tavolo?
Come funzionano le mini lavastoviglie? I motivi per scegliere lavastoviglie compatte possono essere molti. Sebbene nella maggior parte dei casi questa scelta è dovuta allo spazio a disposizione vi possono essere anche altri motivi per cui la scelta di una lavastoviglie compatta si rivela la soluzione ideale.
Pensiamo ad esempio a chi vive in affitto e non vuole affrontare spese per costosi lavori di installazione in una cucina sprovvista di attacchi, o a coloro che non vogliono rinunciare a tutte le comodità anche in vacanza e scelgono questo modello per attrezzare la roulotte: meglio una lavastoviglia compatta in questi casi.
Hai pensato anche tu di attrezzare la tua cucina con un modello compatto e ti stai chiedendo se potrai ottenere gli stessi risultati di una lavastoviglie tradizionale? Posso assicurarti che è così, anche se ovviamente rispetto alla lavastoviglie da incasso quella compatta ha capienze inferiori. Ma se farai particolare attenzione alle caratteristiche posso garantirti che riuscirai ad avere prestazioni eccellenti anche con un modello che occupa molto meno spazio. A cosa dovresti fare attenzione? Vediamo insieme le caratteristiche che possono fare la differenza in un modello mini.
Capienza delle lavastoviglie compatte: come scegliere
Contrariamente a quello che potresti immaginare vi sono in commercio alcune lavapiatti mini che arrivano a contenere fino a 6 coperti, ovvero sei piatti, scodelle, piattini, bicchieri e tutta la posateria. Impressionante vero per un apparecchio di dimensioni così ridotte? Certo, per una famiglia numerosa risulterebbe insufficiente, ma per i single o le coppie potrebbe essere una soluzione perfetta.
Consumi energetici delle lavastoviglie compatte: occhio ai costi!
Un elemento da non trascurare nell’acquisto della lavastoviglie compatta riguarda i consumi energetici. Un semplice colpo d’occhio ti dirà quanto consumerà la tua lavastoviglie da tavolo. In genere questi modelli sono meno efficienti rispetto alla lavastoviglie a scomparsa tradizionale, tuttavia non mancano le proposte di apparecchi che hanno un consumo di elettricità ridotto.
Un fattore molto importante che potrebbe fare la differenza in bolletta riguarda anche il numero di programmi disponibili: può capitare infatti di dover lavare piatti non troppo sporchi e un programma adeguato ti permetterà di risparmiare sui tempi e sui consumi.
Lavastoviglie compatte a confronto: i migliori modelli per scodelle sempre al top!
Candy CDCP 6/E-S: la lavapiatti compatta dalle grandi prestazioni
Non ha certo bisogno di presentazioni il brand italiano che da molti anni produce e vende elettrodomestici per la cura della casa. Candy CDCP 6/E-S è una mini lavastoviglie da tavolo che può contenere fino a 6 coperti e lavare piatti e bicchieri con un consumo energetico ridotto. Classe energetica A+ e ben sei programmi di lavaggio rendono questa lavastoviglie un piccolo gioiellino che non potrà mancare nella cucina moderna.
Realizzata in acciaio inox questa lavapiatti non tralascia neppure il design: la finitura color argento permette di collocarla in qualsiasi punto della cucina. La lavastoviglie compatta Candy nasce per fare bella mostra di sé e offrire lavaggi perfetti senza far lievitare troppo la bolletta.
Klarstein Amazonia 6 Luminace: la lavastoviglie di design
La lavastoviglie Klarstein Amazonia 6 Luminace ha un design elegante, con sportello in vetro e display touch, che la fa somigliare a un forno. Piccola nelle dimensioni ma grande nelle prestazioni, questa lavapiatti moderna riesce a gestire fino a 6 coperti con sei diversi programmi di lavaggio.
Le dimensioni compatte (misura 55 X 43,5 X 50 cm) e la struttura elegante permettono di inserirla ovunque.
COMFEE’ TD602E-W: la lavapiatti mini programmabile
Ideale per coloro che vogliono poter programmare la partenza ritardata, e sfruttare magari così il risparmio energetico delle ore notturne, la lavapiatti compatta da tavolo COMFEE’ TD602E-W riesce a gestire fino a 6 coperti selezionando il tipo di lavaggio più indicato (sono disponibili ben sei programmi).
Design elegante e sistema semplice intuitivo sono gli elementi che rendono questa lavastoviglie da tavolo perfetta per l’inserimento in ogni cucina e facile da usare. Tra le caratteristiche troviamo un sistema di scaffalature flessibile che consente di inserire all’interno fino a 63 pezzi, compresi anche i piatti di dimensioni leggermente superiori a quelle standard.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!