La lettiera per gattini deve essere scelta con cura, in base a diversi fattori. Ne esistono infatti diverse tipologie: sabbiette agglomeranti, non agglomeranti, in silicio, vegetali, antiodore e via scorrendo. Facciamo una panoramica per fare chiarezza ed aiutarti a scegliere la lettiera gatto migliore.
Scegliere una buona lettiera per gattini è importante per evitare cattivi odori in casa e facilitarne la pulizia, che dovrà essere giornaliera per evitare sporco e fastidiosi odori.
Indice
Lettiera per gattini: cosa c’è da sapere
Se hai deciso di prendere un gatto con te, è importante sapere che il micio necessita di una lettiera per fare i bisogni. Le lettiere gatti funzionano grazie a 3 semplici oggetti:
- la lettiera (il contenitore dove il gatto farà i bisogni)
- la sabbietta (il prodotto che assorbe i bisognini del gatto)
- la paletta di raccolta
Lettiera gatto migliore: come scegliere
Le lettiere in commercio sono ormai tantissime con prezzi e funzionalità differenti. Possiamo trovare lettiere gatto semplici e aperte, lettiera per gatti chiusa, lettiera per gatti autopulente (quelle più costose e dal prezzo più alto), lettiera per gatti antiodore. Vediamo nel dettagli i pro ed i contro di questi prodotti.
Lettiera per gatto aperta
Si tratta della soluzione più economica. La letteria per gatti aperta è l’ideale per essere utilizzata in posti poco frequentati della casa, in quanto, come vedremo di seguito, ha diversi svantaggi anche se è consigliata inizialmente per abituare i gattini alla lettiera.
Il vantaggio di questo modello è dovuto principalmente al fatto che viene spesso utilizzata come lettiera per gattini, ovvero per insegnare in modo semplice ai piccoli mici il suo utilizzo. Un modello chiuso, inizialmente, potrebbe spaventarli scoraggiandone l’utilizzo.
Gli svantaggi, purtroppo, sono numerosi: a fronte di una minor spesa, le letterie aperte comportano lo spargimento della sabbietta (incredibile come i gatti riescano a lanciarla anche ad un metro di distanza!) e la presenza di cattivi odori nella stanza. Queste problematiche possono essere ridotte scegliendo un modello di lettiera chiusa.
Lettiera gatti chiusa
Scegliere una lettiera per gatti chiusa, è sicuramente la scelta migliore per ridurre notevolmente le problematiche elencate sopra: con una lettiera chiusa la presenza di cattivi odori sarà notevolmente ridotta, così come lo spargimento della sabbietta che si trova al suo interno. Inizialmente il gatto avrà bisogno di capire “come funziona”, ma non preoccuparti: i gatti sono molto intelligenti e ne intuiscono subito l’utilizzo.
Lettiere per gatti antiodore
Le lettiere per gatti antiodore sono dotate di speciali filtri ai carboni attivi che ne neutralizzano gli odori: i filtri dovranno essere sostituiti regolarmente, ma contengono notevolmente i cattivi odori.
Lettiere per gatti autopulenti
Sono il top in assoluto ed il sogno di ogni gattara. le lettiere per gatti autopulenti hanno dei costi molto elevati, ma ci tolgono un enorme lavoro specialmente se in casa abbiamo più di un gatto.
Lettiere per gatto autopulente PetKit
Si tratta di una lettiera per gatto dotata di sensore termico, sensore infrarosso, sensore di peso e rilevamento intelligente del movimento, oltre ad un sistema di prevenzione degli incidenti. È adatta per i gatti da 1,5 kg 8 kg ed è sconsigliata per i gattini sotto i sei mesi. Il filtro si adatta a tutti i tipi di lettiere. La lettiera si pulisce da sola: dovrai solo rimuovere i sacchetti contenenti gli scarti periodicamente.
Lettiera per gatto autopulente Petree
Anche qui siamo di fronte ad una lettiera per gatti che si pulisce da sola. È silenziosa e collegabile all’app per smartphone tramite wi-fi.
Lettiera per gatto autopulente PetSafe
Si tratta di una versione più semplice ed economica delle lettiera per gatti autopulente. Non dovrai svuotare, pulire o riempire nuovamente la lettiera del tuo gatto per settimane
Qual è il miglior prodotto per la lettiera del gatto?
Una volta scelta la lettiera più adatta alle tue esigenze ed al tuo budget, puoi scegliere il tipo di sabbietta da inserire al suo interno. Sceglierne una di qualità renderà la pulizia semplice, ma non solo: le lettiere di qualità hanno una durata maggiore e contengono meglio i gattivi odori.
Gatto lettiera: le migliori sabbiette
Gatti lettiera Catsan
Uno dei prodotti più venduti e con tante recensioni positive, è la lettiera per gattini Catsan Hygene Plus in quanto non forma polvere a non si attacca alle zampine del gatto grazie all’assorbimento rapido dei liquidi. Questa lettiera igienica per gatti inoltre assorbe i cattivi odori prima che si formino.
Gatti lettiera Siria
La lettiera per gattini vegetale e agglomerante per gatti Siria dura 12 settimane per un gatto di media taglia. Siria è smaltibile nell’umido urbano o nel compost domestico.
Gatti lettiera Amazon
La lettiera per gatti Amazon Lifelong è realizzata in bentonite, che ha un alto grado di assorbimento ed elevata capacità di aggregazione e controllo degli odori. Una confezione può essere utilizzata per 6 settimane.
Greencat lettiera
Si tratta di una sabbietta per gatti a base d’orzo, quindi 100% vegetale prodotta in Italia dagli scarti della lavorazione dell’orzo. È possibile smaltirla nell’umido, nel compost opPure come fertilizzante su orto e giardino.
Non perdere anche questi approfondimenti:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!