Le macchie di inchiostro sui vestiti possono essere un vero dramma: se non vengono rimosse tempestivamente possono rovinare in modo indelebile il tessuto macchiato. Cosa fare quindi se sporchiamo un vestito con inchiostro di una penna?
Potrà capitarti spesso, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli o ragazzi, di dover rimuovere macchie di inchiostro sui jeans o su una maglia causate da un biro difettosa. Se ti capita questo inconveniente, l’importante è smacchiare subito la macchia di inchiostro, ed ora vedremo come fare.
Come togliere le macchie di inchiostro dai vestiti e tessuti
L’inchiostro non è indelebile se sai come rimuoverlo. Per togliere le macchie di inchiostro dai vestiti dovrai prima di tutto procurarmi questo materiale:
- Alcool*
- Acqua
- Candeggina* (*ricorda che non può essere utilizzata su tutti i tessuti! Fai una prova su un angolo non visibile del tessuto, prima di procedere)
- Un pezzo in cotone per tamponare la macchia
Occorrente alla mano, bagna il tampone di cotone con un pò di alcool. Con il tampone, strofina piano la macchia con movimenti che vanno dall’esterno verso l’interno (e non viceversa, mi raccomando!).
Quando il cotone sarà sporco di inchiostro, sostituiscilo con uno pulito per evitare di distribuire l’inchiostro sui tessuti “sani” (privi di macchia).
Procedi in questo modo fino ad eliminare ogni traccia di inchiostro dal tessuto macchiato.
Se dovessero rimanere delle tracce di inchiostro nonostante il trattamento appena effettuato, puoi eliminarle procedendo con un secondo trattamento, che consiste nel mescolare una soluzione di candeggina ed acqua fredda e lasciare in ammollo il capo macchiato di inchiostro per almeno 8 ore.
Trascorso questo tempo, ogni traccia di inchiostro sul tessuto sarà sparita. A questo punto potrai lavare come di consuetudine il capo appena smacchiato!
Smacchiatore per macchie di inchiostro: un valido aiuto
Se, nonostante il trattamento casalingo persistono macchie d’inchiostro, allora puoi sempre rivolgerti ai “professionisti del settore”, ovvero degli smacchiatori studiati appositamente per togliere macchie inchiostro dai tessuti e vestiti.
Come togliere macchie di inchiostro con uno smacchiatore
In commercio esistono diversi prodotti chiamati “smacchiatore inchiostro” per togliere macchie di inchiostro dai jeans e da altri vestiti e tessuti, studiati per la rimzione delle macchie di biro, pennarelli e inchiostro. Basta seguire le indicazioni che troverai sul flacone per rimuovere macchie di biro e pennarello.
Come togliere macchie di inchiostro di pennarello?
Se hai accidentalmente macchiato un tessuto o una superficie con un pennarello a inchiostro, non disperare! Ci sono diversi modi per rimuovere le macchie di inchiostro e far tornare la tua superficie come nuova.
Il primo passo è agire il più rapidamente possibile, prima che l’inchiostro si asciughi completamente. Se la macchia è ancora fresca, prendi un panno pulito e tampona delicatamente l’area per rimuovere il più possibile dell’inchiostro in eccesso.
Una volta che hai rimosso l’inchiostro in eccesso, puoi provare uno di questi metodi:
- Acqua tiepida e sapone: questo metodo funziona bene sui tessuti sintetici. Mescola un po’ di sapone per piatti in acqua tiepida e immergi il tessuto nella soluzione. Lascia agire per circa 30 minuti, poi strofina delicatamente la zona con un panno pulito. Risciacqua con acqua fresca e ripeti se necessario.
- Alcool isopropilico: questo prodotto può essere acquistato in farmacia ed è molto efficace per rimuovere le macchie di inchiostro dai tessuti naturali come il cotone o la lana. Immergi un batuffolo di cotone nell’alcool isopropilico e tampona delicatamente l’area interessata fino a quando la macchia non si dissolva.
- Ammoniaca: questo prodotto non dovrebbe essere utilizzato sui tessuti delicati come la seta o la pelle, ma funziona bene su altri tipi di tessuti. Mescola un po’ di ammoniaca con acqua tiepida e tampona delicatamente l’area interessata con un panno pulito. Lascia agire per circa 30 minuti, poi risciacqua bene con acqua fresca.
- Latte: questo metodo funziona bene sui tessuti delicati come la seta o la lana. Immergi il tessuto macchiato in una ciotola di latte tiepido e lascia agire per circa 30 minuti. Dopo di che, strofina delicatamente l’area interessata con un panno pulito e risciacqua con acqua fresca.
In generale, è importante evitare di strofinare troppo energicamente l’area interessata, in quanto potrebbe danneggiare il tessuto o la superficie. Inoltre, sempre prima di provare uno dei metodi sopra descritti, assicurati di fare una prova. Le macchie di inchiostro di pennarello possono essere molto fastidiose da rimuovere, soprattutto quando si trovano su tessuti delicati o superfici porose. Fortunatamente, ci sono alcuni rimedi efficaci per eliminare queste macchie fastidiose.
Con un po’ di pazienza e la giusta tecnica, potrete eliminare le macchie fastidiose senza danneggiare il tessuto o la superficie.
Come togliere l’inchiostro dal cotone bianco?
Per rimuovere una macchia di inchiostro da un tessuto di cotone bianco, puoi seguire questi passaggi:
- Assorbi l’eccesso di inchiostro: Prima di iniziare il processo di pulizia, tampona delicatamente la macchia con un panno assorbente o un tovagliolo di carta per rimuovere quanta più inchiostro possibile.
- Isola il tessuto: Posiziona un panno pulito o un tovagliolo di carta sotto il tessuto macchiato per evitare che l’inchiostro si diffonda ulteriormente sul retro del tessuto.
- Utilizza l’alcol isopropilico: Imbevi un batuffolo di cotone o una spugna pulita con alcol isopropilico (disponibile in farmacia o supermercato) e tampona delicatamente la macchia. Assicurati di non strofinare, poiché potresti far diffondere ulteriormente l’inchiostro. Continua a tamponare finché l’inchiostro inizia a sollevarsi.
- Lavaggio: Dopo aver trattato la macchia con l’alcol isopropilico, lava il tessuto in acqua fredda con del detersivo per bucato. Assicurati che la macchia sia completamente scomparsa prima di asciugare il tessuto. Se la macchia persiste, ripeti il processo.
- Controlla l’etichetta: Assicurati di seguire le istruzioni di lavaggio presenti sull’etichetta del tessuto, poiché alcune precauzioni potrebbero essere necessarie a seconda del tipo di tessuto e del detersivo utilizzato.
Ricorda che la rimozione delle macchie dipende dalla freschezza dell’inchiostro e dal tipo di tessuto. In alcuni casi, potrebbe essere necessario ripetere il processo più volte o consultare un professionista della pulizia se la macchia è particolarmente ostinata.
Come togliere le macchie di penna sui jeans
Le macchie di penna sui jeans sono un problema comune che molte persone si trovano ad affrontare. Ma non preoccuparti, ci sono alcuni semplici trucchi per rimuovere le macchie e far tornare i tuoi jeans come nuovi!
Per rimuovere le macchie di penna dai jeans, puoi seguire questi passaggi:
- Prima di tutto, verifica l’etichetta dei jeans: Assicurati di seguire le istruzioni di lavaggio indicate sull’etichetta del tuo paio di jeans.
- Pretratta la macchia: Inizia tamponando delicatamente la macchia con un panno assorbente o un tovagliolo di carta per assorbire quanta più inchiostro possibile. Assicurati di non strofinare, altrimenti potresti far diffondere ulteriormente l’inchiostro.
- Alcool isopropilico: Imbevi un batuffolo di cotone o una spugna pulita con alcol isopropilico (disponibile in farmacia o supermercato) e tampona delicatamente la macchia. Continua a tamponare finché l’inchiostro inizia a sollevarsi.
- Lavaggio a mano o in lavatrice: Dopo aver trattato la macchia con l’alcol isopropilico, lava i jeans in acqua fredda con un detersivo per bucato. Puoi farlo a mano o in lavatrice, a seconda delle tue preferenze e delle indicazioni sull’etichetta dei jeans.
- Controlla i risultati: Dopo il lavaggio, verifica se la macchia è stata rimossa. Se persiste, puoi ripetere il processo o provare un altro trattamento.
Come togliere una macchia di inchiostro da una camicia
Uno dei problemi più fastidiosi che possono verificarsi è quello di trovare una macchia di inchiostro sulla propria camicia preferita. Non importa quanto si cerchi di stare attenti, ogni tanto può capitare che l’inchiostro si rovesci accidentalmente sulla camicia. Ma niente paura, ci sono alcuni trucchi per eliminare questa fastidiosa macchia.
Come per tutte le macchie di inchiostro sui tessuti, anche in questo caso è importante agire tempestivamente.
- Proteggi il tessuto circostante: Posiziona un panno pulito o un tovagliolo di carta sotto la macchia per evitare che l’inchiostro si diffonda ulteriormente sul retro del tessuto.
- Alcol isopropilico: Imbevi un batuffolo di cotone con alcol isopropilico e tampona delicatamente la macchia di inchiostro. Assicurati di tamponare anziché strofinare per evitare che l’inchiostro si diffonda.
- Lavaggio immediato: Dopo aver trattato la macchia con l’alcol, lava la camicia in acqua fredda con un detersivo delicato. Controlla sempre l’etichetta del tessuto per verificare le indicazioni di lavaggio.
- Ispeziona i risultati: Dopo il lavaggio, controlla se la macchia è stata rimossa. Se persiste, ripeti il processo.
- Lavaggio a mano: In alcuni casi, potrebbe essere utile lavare a mano la camicia e lavorare direttamente sulla macchia con una spazzola delicata e del detersivo.
Se i precedenti metodi non sono stati efficaci, potete provare ad utilizzare il bicarbonato di sodio. Mescolate un po’ di bicarbonato con acqua fino ad ottenere una pasta densa e omogenea. Applicate la pasta sulla macchia e lasciate agire per qualche ora prima di risciacquare con acqua fredda.
Come rimuovere una macchia di inchiostro secca o vecchia
Talvolta, capita di trovare una macchia di inchiostro secca o vecchia, di cui non ci siamo accorti in modo tempestivo.
La rimozione di una macchia di inchiostro secca può essere più difficile rispetto a quella di un inchiostro fresco. Tuttavia, puoi provare i seguenti passaggi per cercare di rimuoverla.
L’alcol isopropilico è spesso efficace per rimuovere l’inchiostro secco. Versa un po’ di alcol isopropilico direttamente sulla macchia e tampona delicatamente con un batuffolo di cotone o un panno pulito. Continua a tamponare finché l’inchiostro inizia a sollevarsi.
Se non dovesse funzionare, ppplica una piccola quantità di dentifricio bianco non gel sulla macchia e strofina delicatamente con un vecchio spazzolino da denti. Il bicarbonato presente nel dentifricio può aiutare a disgregare l’inchiostro.
Se il tessuto lo consente, puoi provare a risciacquare la macchia con acqua fredda e poi applicare un po’ di sapone liquido neutro. Lascia agire per qualche minuto e quindi risciacqua.
In sintesi, esistono diversi trucchi per eliminare le fastidiose macchie di inchiostro dai tessuti, ma il segreto principale è quello di agire in fretta. Ricordate sempre di pulire la macchia immediatamente e di utilizzare prodotti delicati per evitare di rovinare il tessuto.
Potrebbero interessarti anche:
Come rimuovere la macchie di sudore dai vestiti
Come rimuovere residui di colla dalle superfici
Macchie di dentifricio: come rimuoverle dai vestiti
Come togliere le macchie di olio dai tessuti
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!