Come individuare la migliore macchina per il pane? Sicuramente molte di noi in questi ultimi mesi in cui le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 ci imponevano di uscire di casa il meno possibile hanno desiderato averne una.
Quante volte abbiamo desiderato non dover uscire per comprare il pane e fare lunghissime file davanti al negozio del fornaio quando faceva troppo freddo o troppo caldo? Con una macchina del pane possiamo impostare il programma e svegliarsi al mattino con la casa invasa dal profumo di una fragrante pagnotta appena sfornata. Vediamo allora insieme come sceglierla.
Macchina per il pane: come scegliere
Come funziona la macchina per il pane
Ci sembra superfluo soffermarci a descrivere cos’è una macchina per il pane: la sua utilità è facilmente intuibile già dal nome dell’apparecchio, ma forse non tutti sanno come funziona.
A permettergli di regalarci il pane fragrante e profumato appena sfornato è la presenza della pala mantecatrice, azionata da una resistenza elettrica. Grazie alla presenza di questi due elementi riesce ad impastare gli ingredienti, farli lievitare, e cuocere poi il composto perfettamente omogeneo regalandoci deliziosi impasti dolci e salati.
Tutto quello che dobbiamo fare è assicurarci di avere sempre in dispensa della farina e il lievito. E se avete dimenticato di acquistare il lievito? Nessuna paura: sebbene sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbe mai mancare in dispensa se avete dimenticato di inserirlo nella lista della spesa potrete facilmente rimediare con del bicarbonato. Aggiungetene un cucchiaino all’impasto al posto della polvere lievitante e versateci poi del succo di limone. I due ingredienti libereranno delle bolle di anidride carbonica che permetteranno al composto di lievitare ed il risultato vi sorprenderà.
Vantaggi e usi della macchina del pane
Una convinzione abbastanza diffusa (ma anche sbagliata) vuole che questo apparecchio serva esclusivamente per preparare il pane fatto in casa: in realtà permette di preparare tantissime ghiottonerie come yogurt e marmellate casalinghe, ma anche ciabatte, focaccine, pizze, trecce e plum-cake. Sarà sufficiente sostituire gli stampi disponibili per dare forma ad ogni prelibatezza che sarà apprezzatissima da familiari e amici.
Se poi in famiglia ci sono persone che soffrono di particolari intolleranze alimentari con la macchina del pane giusta potremmo anche realizzare prodotti sicuri e ricchi di gusto. In caso di presenza di persone celiache sarà sufficiente utilizzare prodotti privi di glutine per assicurare a chi amiamo una cucina sana e alimenti gluten-free.
Pronte a liberare la vostra fantasia? Scopriamo allo quali sono le migliori macchine per il pane che possiamo trovare nei negozi specializzati e negli store online più forniti.
Come scegliere la macchina per il pane
I brand che propongono macchine per il pane sono moltissimi, e alcuni di loro sono dei veri e propri colossi nel settore degli elettrodomestici. Ovviamente scegliere una marca conosciuta permette di avere la sicurezza di trovare nel tempo anche eventuali pezzi di ricambio che dovessero rendersi necessari. Detto questo partiamo da un concetto: non esiste un apparecchio che sia davvero migliore di altri: la miglior macchina per il pane è quella che risponde al meglio alle esigenze della famiglia.
Una coppia ad esempio potrà trovare perfetto un apparecchio di dimensioni contenute, la cui capienza potrebbe invece risultare insufficiente per una famiglia numerosa. La cuoca che ama preparare anche deliziosi dessert troverà in una macchina per il pane che propone diverse funzioni (come Moulinex Pain Dorè) il suo elettrodomestico ideale, mentre alla casalinga che vuol fare solo del sano pane casalingo sarà sufficiente un modello base che permette di avere cotture anche veloci, come la macchina per il pane BM350 di Kenwood.
Coloro che amano preparare tante ricette dolci e salate potranno trovare anche nella macchina per il pane SD-ZB2512KXE proposta da Panasonic la loro preziosa alleata: oltre ad offrire ben 17 diversi programmi questo apparecchio permette anche l’impostazione del timer per una partenza ritardata. Scegliendo questo gioiellino sarà quindi possibile svegliarsi al mattino e trovare ad attenderci in cucina un fantastico ciambellone ancora caldo.
E per le famiglie numerose? Per loro è disponibile una macchina per il pane con una capienza davvero straordinaria: OW6101Home Bread Baguette by Moulinex permette di preparare e cuocere fino a 1,2 kg di pane in un solo ciclo.
Macchina per il pane prezzi
Quanto costa una macchina per il pane? In realtà questi piccoli gioiellini non hanno prezzi eccessivi e, considerati i vantaggi che offrono, permettono di ripagarsi in pochissimo tempo.
Per avere nella propria cucina un elettrodomestico che consente di fare in totale autonomia pane, dolci, marmellate fatte in casa e molto altro occorre preventivare una spesa che oscilla tra 80 e 160€. Ovviamente il prezzo varia in funzione delle diverse funzioni dell’apparecchio e dalla sua capacità.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!