Quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere i migliori piani cottura a induzione? Dimensioni, numero di fuochi e zone di cottura possono davvero fare la differenza. Se anche tu sei affascinato da questo sistema innovativo ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere quello che meglio si adatterà alle tue esigenze.
Cos’è e quali vantaggi offre il piano cottura a induzione
Prima di addentrarci nelle caratteristiche di ciascun modello vediamo cos’è esattamente un piano cottura a induzione e come funziona. Si tratta di un fornello senza fiamma, che cuoce i cibi attraverso dei campi elettromagnetici. Ad alimentarli ci pensano bobine poste sotto al piano in vetroceramica. In pratica non utilizza gas ma energia elettrica. Al contrario di quanto avviene con una comune piastra, il calore generato va a riscaldare solo il fondo della pentola evitando così inutili dispersioni termiche.
In questo modo si riducono notevolmente i tempi di cottura (per far bollire un litro d’acqua impiega meno di 5 minuti). Questo è solo uno dei tanti vantaggi che il piano cottura a induzione offre.
Non essendoci nessuna fiamma consente di avere molta più sicurezza in cucina, evitando il rischio di scottature. Il calore si attiva nella zona di cottura solo in presenza della pentola e riscalda solo il suo fondo, senza interessare la zona circostante. Possiamo anche posare una mano sul piano in vetroceramica senza il timore di bruciarsi.
Ovviamente per consentire alla pentola di attivare il riscaldamento del piano è necessario utilizzare stoviglie con uno speciale fondo piatto composto da uno strato di materiale magnetico (ferro, acciaio o ghisa). Prima di rinunciare all’acquisto piano cottura a induzione, che ti costringerebbe a mettere da parte molte delle tue pentole, sappi che in commercio vi sono anche degli speciali adattatori che consentono di impiegare anche i tegami e le padelle normali.
Indubbiamente poi c’è anche il fattore estetico da non sottovalutare. Il piano in vetroceramica completamente liscio non solo rende molto più veloce e agevole la pulizia ma dona allo spazio cooking un fascino davvero particolare.
Ora che abbiamo visto le caratteristiche generali di questi strumenti di cottura moderni, vediamo nel dettaglio quali sono i cinque migliori piani cottura a induzione.
AMZCHEF: il piano cottura piccolo nelle dimensioni, grande nelle prestazioni
AMZCHEF è il piano cottura a induzione che permette di avere tutti i vantaggi di questo innovativo sistema cooking in uno spazio ristretto. Con una sola zona cottura e le sue dimensioni estremamente compatte può essere trasportato ovunque serve e riposto con facilità anche all’interno di una credenza. Le dimensioni ridotte di questa piastra a induzione non devono trarre in inganno. Con i suoi 10 livelli di temperatura e 10 livelli di potenza è praticamente in grado di cucinare qualsiasi alimento in tempi brevissimi. Ovviamente la presenza di una sola zona di cottura lo rende sconsigliato alle famiglie con bambini, ma può rivelarsi un aiuto prezioso in cucina per single o giovani coppie. AMZCHEF è interessante anche nel prezzo.
Aobosi: il piano cottura a induzione portatile ed efficiente
Una sola zona di cottura anche per Aobosi, che può comunque contare sulla presenza di 10 livelli di potenza e 10 livelli di cottura. Questo piano dispone inoltre di un timer programmabile fino a tre ore. Con questo piano a induzione non rischierai più di dimenticare la pentola sul fuoco. Ti basterà impostare il timer e all’ora stabilità, inizierà o terminerà l’erogazione del calore proprio come desideravi.
Ottimo anche il design e la resistenza che la base del piatto in ceramica offre. Facile da pulire e antigraffio Aobosi è il piano cottura a induzione portatile perfetto per le giovani coppie e per i single.
Bosch PVS651FC5E: il piano cottura a induzione per tutta la famiglia
Non ha certo bisogno di presentazioni il celebre brand tedesco che da molti anni ha legato il suo nome ad elettrodomestici dalle grandi performance. Il piano cottura a induzione Bosch PVS651FC5E rispecchia pienamente tutte le aspettative e si presenta con 4 zone riscaldate e la funzione Booster su ognuna. In aggiunta offre anche il sensore di frittura PerfectFrycon con 4 diverse impostazioni di potenza, per permetterti di portare in tavola sempre fritture croccanti. Il Timer consente di gestire in modo ottimale la cottura dei cibi, impostando con un semplice tocco accensione e spegnimento ad orari programmati. Ovviamente aumentando il numero di fuochi aumentano anche le dimensioni: il piano cottura da incasso misura 59,2 X 52,2 X 5,1 cm. Perfetto per qualsiasi tipologia di nucleo familiare questo piano a induzione permette di preparare contemporaneamente un pranzo completo.
CANDY CITT642C: il piano cottura a induzione Made in Italy
Non poteva certo mancare un prodotto creato dal famoso brand lombardo. CANDY CITT642C racchiude tutta la qualità di un prodotto realizzato con quella cura che ha reso famoso il marchio Made in Italy nel mondo. Solo la grande esperienza e la passione che da molti anni Candy pone in ogni sua creazione poteva dar vita ad un sistema di cottura capace di integrare così bene performance di alto livello e un design raffinato. Le misure di questo piano a induzione sono 52 X 59 X 5,5 cm.
Un’interfaccia utente facile, la presenza di 4 zone di cottura con funzione Booster su ciascuna, 9 livelli di potenza e Timer integrato sono sicuramente quanto di meglio la tecnologia moderna possa offrire. A questo si aggiunge un look esclusivo, caratterizzato dal piano in vetroceramica facile e veloce da pulire, che rendono questo piccolo gioiellino un elemento indispensabile nella cucina moderna.
Electrolux LIV63443: il piano cottura a induzione elegante
Per chi ha necessità di avere a disposizione quattro zone cottura ed al tempo stesso vuole poter contare anche su un’unica zona più ampia Electrolux LIV63443 potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Grazie alla presenza di zone cotture infinite che si adattano automaticamente alle dimensioni delle pentole, e alla Funzione Bridge, che permette di unire le zone cottura per avere più spazio per cucinare, questo piano a induzione permette davvero di dare libero sfogo alla creatività in cucina. Non solo: quando inizi a cucinare la cappa regola automaticamente le impostazioni, per garantirti spazi sempre salubri e prevenire la formazione di vapori e condense.
Non dovrai più preoccuparti neppure dei cattivi odori: l’aspiratore eliminerà completamente perfino l’odore del fritto.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!