Come scegliere la miglior yogurtiera? In commercio ce ne sono davvero tantissime, ma solo una accurata scelta permetterà di avere la soluzione ideale in cucina per preparare gustosissimi yogurt sani, privi di additivi artificiali e conservanti.
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione per garantirsi la miglior macchina per fare lo yogurt in casa.
Come funziona una yogurtiera?
Il primo passo da compiere per fare una scelta consapevole è proprio quello di cercare di capire come funziona una yogurtiera. Tutte noi sappiamo che può essere utilizzata per avere dello yogurt preparato homemade, che può essere gustato a colazione, per una sana merenda o anche aggiunto per la preparazione di deliziose torte. Ma come fa quest’apparecchio a trasformare del semplice latte in del gustosissimo yogurt fresco?
Il merito di questo processo è tutto da attribuire ai fermenti lattici attivi, che all’interno dell’apparecchio trovano la loro temperatura ideale (40/45° C) per proliferare e attivare il processo di fermentazione. In pratica la yogurtiera è un po’ come un’incubatrice nella quale viene garantita la temperatura perfetta per dar modo ai batteri lattici di trasformare in poche ore il latte in dell’ottimo yogurt naturale.
Grazie alla yogurtiera è anche possibile personalizzare il gusto, aggiungendo di volta in volta dei pezzetti dei propri frutti preferiti, del miele, cioccolato in scaglie o tutto ciò che ci suggerisce la fantasia.
Tra i modelli in commercio è possibile scegliere tra yogurtiere a vasetti o a caraffa: le prime permettono di avere questo delizioso preparato già pronto da gustare in piccoli contenitori (preparando anche più gusti contemporaneamente), mentre le yogurtiere a caraffa sono più compatte e adatte per chi desidera una quantità maggiore di yogurt con un unico sapore.
Premesso che la scelta dovrà necessariamente tenere conto delle esigenze individuali (una famiglia numerosa avrà necessità di una yogurtiera più capiente) e dei gusti di ognuno (vi sono anche modelli che consentono di preparare altre varietà, come lo yogurt greco o addirittura dei formaggi), vediamo adesso una classifica delle migliori yogurtiere 2021.
Girmi YG02 a caraffa: la yogurtiera per tutta la famiglia
Compatta nelle dimensioni e grande nelle prestazioni Girmi YG02 a caraffa è la yogurtiera pensata dal noto brand italiano per le esigenze di tutta la famiglia. Permette infatti di preparare fino a 1,5 litri di yogurt naturale bianco, arricchito con ingredienti personalizzati o yogurt greco.
La presenza del coperchio trasparente permette di visualizzare l’intero processo di preparazione ed assicurarsi lo yogurt alla consistenza desiderata.
Aicok: la yogurtiera elettrica con display LCD
Completamente automatica la yogurtiera elettrica Aicok dispone di un dislpay LCD con il quale è possibile controllare il tempo rimanente per la preparazione. Un timer consente di impostare l’apparecchio fino a 14 ore e regolare così lo spegnimento automatico che avverrà con emissione di un segnale acustico.
Perfetta per coloro che vogliono poter programmare la preparazione dello yogurt la sera prima di andare a letto e trovare al mattino al risveglio un ottimo preparato fresco e sano, la yogurtiera Aicok dispone di ben sette vasetti da 200 ml ciascuno, completi di coperchio BPA free, per consentire anche la preparazione simultanea di yogurt con gusti diversi. La superficie liscia e realizzata in acciaio inox si presenta estremamente resistente, facile e veloce da pulire.
Yogurella 621/1 di Ariete: yogurt greco homemade
Adori lo yogurt greco? Sicuramente quel suo sapore così particolare, l’elevata digeribilità e il maggior apporto di proteine lo rendono un alimento prezioso per chi fa sport. Se anche tu vuoi prepararlo in casa e gustarlo così al meglio delle sue proprietà Yogurella 621/1 di Ariete è il modello di yogurteria al quale non potrai rinunciare.
Il modello a caraffa permette infatti di preparare fino a 1 litro di yogurt fresco, sano e privo di conservanti o additivi, che potrai trasformare in delizioso yogurt greco grazie allo speciale filtro in dotazione. Nella confezione sono anche presenti due cestelli (uno da 1 litro e uno da 1,5 litri) che ti permetteranno di conservare comodamente il preparato in frigorifero preservandone tutte le proprietà organolettiche grazie al coperchio salva-freschezza trasparente.
CuisinArt YM400E: la yogurtiera professionale
Se adori liberare la tua fantasia in cucina con CuisinArt YM400E potrai davvero sbizzarrirti. Questa fantastica yogurtiera infatti non si limita a preparare ottimi yogurt fatti in casa ma ti permetterà anche di creare gustosissimi formaggi cremosi e spalmabili da gustare a tavola con i tuoi cari. Grazie al doppio livello di temperatura (43°C per lo yogurt e 33° C per i formaggi) permette infatti di dare forma a ogni idea, scegliendo di volta in volta tra i sei vasetti da 125 ml o i due contenitori in policarbonato da 250 ml ciascuno in dotazione. Oltre a questi accessori nella confezione sono presenti anche i cestelli forati, da usare in abbinamento ai contenitori in policarbonato per consentire al siero in eccesso di colare durante la cottura.
Con questa yogurtiera/formaggiera potrai realizzare anche alimenti perfetti per una dieta vegana: inserendo nel contenitore del latte di soia con l’eventuale aggiunta di prodotti vegetali potrai avere un delizioso formaggio Vegan.
Yogurteo Moulinex YG231E: la yogurtiera a vasetti piccola e compatta
Piccola e compatta nelle dimensioni Yogurteo Moulinex YG231E è la yogurtiera a vasetti che potrai riporre facilmente anche all’interno di un pensile. Questo piccolo gioiellino firmato Moulinex permette di realizzare fino a 1,2 kg di ottimo yogurt suddiviso in ben sette vasetti in vetro da 160 ml ciascuno.
Un display elettronico ti permetterà di seguire tutto il processo, che potrai controllare anche grazie al coperchio trasparente, e di programmare l’apparecchio fino a 15 ore. Quando il processo di preparazione è terminato la macchina si spegne automaticamente emettendo un segnale. I vasetti possono essere conservati in frigorifero dopo aver riportato sul coperchio data e ora di preparazione, in modo tale da avere sempre dell’ottimo yogurt a disposizione. Dopo l’utilizzo puoi inserirli in lavastoviglie e garantirti così dei recipienti perfettamente igienizzati pronti per la prossima preparazione.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!