Utensile indispensabile in ogni cucina il passapomodoro permette di creare in casa la salsa base per moltissimi piatti della cucina italiana. Se è vero che la salsa di pomodoro è disponibile anche sugli scaffali di ogni supermercato, è pur vero che un prodotto fresco preparato al momento riuscirà a dare ad ogni piatto un gusto speciale.
Ma come scegliere il miglior passapomodoro? Vediamo insieme come orientarsi tra modelli elettrici e manuali, materiali e funzionalità aggiuntive.
Passapomodoro: tutto quello che c’è da sapere
- Come funziona il passapomodoro
- Passapomodoro elettrico o manuale?
- Materiali per passapomodoro
- Funzionalità aggiuntive del passapomodoro
- Moulinex A40106: il passapomodoro semplice ed efficace
- Tritacarne elettrico RGV: l’aiuto perfetto in cucina
- Navaris: il passaverdure manuale dalle grandi prestazioni
- Montini 9512010 Spremy: il passapomodoro elettrico di design
Come funziona il passapomodoro
Il passapomodoro è pensato per creare squisite salse da utilizzare per pizze fatte in casa o condimenti per i piatti. Il funzionamento è semplice. Attraverso una manovella (nei passapomodoro manuali) o il collegamento a una presa di corrente (nei passapomodoro elettrici) separa la polpa dalle bucce e dai semi. Il risultato è una salsa cremosa capace, con la sua squisitezza, di conquistare anche i palati più esigenti.
Per chi ha un orto un casa, o sta pensando di realizzarne uno, può essere un valido aiuto nella spremitura dei pomodori autoprodotti. Ma quali caratteristiche dovrebbe avere? Qual’è il miglior passapomodoro?
Passapomodoro elettrico o manuale?
La prima selezione che ci ritroveremo a fare in vista dell’acquisto del passapomodoro riguarda il tipo di funzionamento, che potrà essere elettrico o manuale. Sebbene i primi abbiano conquistato una consistente fetta di mercato non è difficile trovare ancora sugli scaffali dei supermercati e negli store più forniti anche il passapomodoro manuale. Questo potrebbe essere particolarmente indicato per coloro che ne fanno un uso limitato, magari per preparare quantità minime di salsa due/tre volte all’anno.
Chi invece prevede un utilizzo più intenso potrebbe prendere in considerazione l’idea di acquistare un passapomodoro elettrico. Quest’ultimo è in genere molto più veloce e meno faticoso, ma che può avere un costo d’acquisto leggermente maggiore.
Materiali per passapomodoro
Il passapomodoro può essere realizzato in plastica o in acciaio. La scelta del materiale passapomodoro incide sia sulla durata e le prestazioni che offre, sia sul prezzo d’acquisto. In genere i passapomodoro in plastica sono i più economici: leggeri e facili da trasportare questi modelli difficilmente potranno offrire la stessa durata di uno in acciaio. Spesso la plastica è destinata alla realizzazione dei prodotti ad azionamento manuale, mentre per quelli elettrici si ricorre generalmente all’acciaio inox.
La struttura in metallo garantisce una maggiore durata e una resistenza ottimale anche in caso di utilizzi intensi. I passapomodori elettrici sono di solito realizzati in acciaio e, a seconda dei modelli, offrono anche molte funzionalità aggiuntive rivelandosi così attrezzature semi professionali.
Funzionalità aggiuntive del passapomodoro
Pensi che un passapomodoro sia utile solo per creare salse rosse a base di questo golosissimo ortaggio? Se i modelli più semplici si limitano a questa funzione, apparecchi più sofisticati che possono rivelarsi preziosi aiutanti in cucina per molti altri piatti.
Un passapomodoro versatile rientrerà sicuramente in una fascia di prezzo più alta, ma con le sue funzioni permette di ammortizzare in pochissimo tempo la spesa. Non mancano infatti utensili in grado di svolgere la funzione di tritacarne, spremiagrumi ed estrattori di succo dalla frutta. Scegliendo un modello così potrai preparare gustosissime polpette, anche riciclando la carne avanzata, succhi di frutta golosi per la merenda dei tuoi figli o salutari centrifugati.
Ora che abbiamo visto le caratteristiche che può avere vediamo insieme quali sono i migliori passapomodoro in commercio.
Moulinex A40106: il passapomodoro semplice ed efficace
Perfetto per chi ha necessità di preparare saltuariamente delle gustose salse, il passamodoro Moulinex A40106 offre la massima resistenza, grazie alla struttura in acciaio inox. Il sistema manuale di impugnazione ergonomica consente di preparare senza fatica salse di pomodoro ma anche verdure passate. Gli accessori in dotazione infatti comprendono ben due dischi a setaccio per realizzare passati con la consistenza più o meno fine.
Tritacarne elettrico RGV: l’aiuto perfetto in cucina
Pensato per chi vuole un apparecchio il tritacarne elettrico RGV permette di preparare salse di pomodoro ma non solo. Una ricca serie di accessori in dotazione permette di preparare il macinato scegliendo lo spessore del tritato, grattugiare il formaggio o tagliare le verdure. Un motore da 500W permette di utilizzarlo anche per periodi prolungati senza problemi di surriscaldamento.
Con la sua struttura in acciaio inox è un apparecchio semiprofessionale che ti permetterà di stupire tutti servendo menu ricchi e sfiziosi dall’antipasto al dolce. Con questo apparecchio potrai infatti preparare anche marmellate e gelatine di frutta per i tuoi golosissimi dessert.
Navaris: il passaverdure manuale dalle grandi prestazioni
Navaris è il passaverdure manuale ideale per tante gustose preparazioni in cucina. Con la sua struttura in acciaio inox e un’impugnatura ergonomica permette di preparare in poco tempo ottimi passati di verdura, legumi, purè, zuppe e vellutate.
Elegante nel design color argento e funzionale grazie ai tre dischi in dotazione è indispensabile in ogni cucina e consente di portare in tavola salse e preparati della consistenza desiderata.
Montini 9512010 Spremy: il passapomodoro elettrico di design
Stai cercando un passapomodoro in grado di aiutarti nella preparazione di salse da poter tenere sempre posato sul piano di lavoro? Sicuramente Montini 9512010 Spremy è l’apparecchio perfetto per te. Con il suo design elegante con struttura in acciaio inox compatta e inserti in rosso è perfetto per donare fascino alla cucina. Il motore da 170W assicura preparazioni veloci senza rischio di surriscaldamento.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!