Raffinati ed esclusivi gli oggetti in peltro richiamano alla mente le cose preziose del passato. Che si tratti di un candelabro, un lampadario, vasi, stoviglie o di un vassoio in peltro è però importante sapere come pulirli per non graffiare o sciupare la superficie.
Peltro: che metallo è?
Il peltro è una lega costituita per lo più da stagno, a cui vengono aggiunti alluminio e rame. Il suo aspetto caratteristico lo rende il materiale perfetto per la realizzazione di oggetti destinati ad una casa arredata in stile vintage o retrò. Per permettere ai soprammobili in peltro di sprigionare tutto il loro splendore nel tempo è però necessario provvedere alla rimozione quotidiana della polvere ed a lavaggi periodici.
Come pulire il peltro: cosa fare e cosa non fare
Per spolverare il peltro ti basterà un panno in microfibra morbido che passerai su tutta la superficie delicatamente. Quando i tuoi oggetti in peltro necessitano di un lavaggio assicurati di avere a portata di mano una spugnetta morbida non abrasiva e del sapone di Marsiglia.
Dopo aver bagnato la spugna strofinala sul sapone e poi passala delicatamente sull’oggetto in peltro da lavare. Se la superficie presenta degli intarsi potrai anche aiutarti con uno spazzolino morbido, facendo attenzione a non provocare graffi. Risciacqualo con dell’acqua e lascialo asciugare prima di procedere alla lucidatura.
Peltro valore: oggetti vintage
Per la pulizia del peltro vanno invece evitati detergenti troppo aggressivi, spugne e pagliette per non rimuovere la patina tipica del peltro, specialmente su tutti quesgli oggetti in peltro antichi che devono proprio a questo il loro pregio e valore. Gli oggetti di peltro antico non dovrebbero mai essere lucidati. Il loro valore, così come sono, potrebbe essere piuttosto alto.
Come lucidare il peltro
Per lucidare il peltro utilizza un altro panno morbido. Tra i rimedi della nonna ci sono anche le foglie di cavolo o dei pezzetti di porro, che se strofinati sulle superfici in peltro restituiscono agli oggetti antichi il loro originario splendore.
Vuoi sapere come fare per pulire il peltro annerito? Prima di procedere ti consigliamo di valutare attentamente l’intervento che vai a fare perché spesso è proprio quella patina scura a conferire l’aspetto anticato così apprezzato dagli amanti degli oggetti vintage. Se però vuoi farlo tornare a splendere noi ti consigliamo di utilizzare un prodotto specifico per peltro. In commercio potrai trovare anche dei praticissimi panni antiossidanti per argenteria che ti permetteranno di far tornare a splendere i tuoi oggetti in peltro in poco tempo e senza fatica.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!