Composta da diverse microsfere in ceramica, resine e sughero, la pittura termica è una vernice termoisolante che offre moltissimi vantaggi.
Poter contare su pareti in grado di isolare le nostre case dal freddo nei mesi invernali, e dal caldo in quelli estivi, ci permette di avere ambienti piacevoli da vivere con un consumo ridotto di gas ed energia. Ma le bollette più “leggere” non sono il solo vantaggio della pittura termica. Continua a leggere e scopri tutti i suoi benefici e qualche consiglio per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Pittura termica: perché usarla
Negli ultimi tempi la tua casa è diventata anche il tuo ufficio? Sicuramente pandemia e restrizioni hanno costretto molti di noi a lavorare in smart working e questo ci ha portato a “vivere” le nostre case a tempo pieno. Ebbene, se il nostro appartamento è destinato a essere anche il nostro studio, perché non renderlo più confortevole possibile, cominciando dalle pareti? Magari hai anche notato che in un angolo si sono formate piccole macchie di muffa dalle quali non riesci proprio a liberarti e vorresti trovare un prodotto che possa aiutarti a eliminarle e rendere più sana la tua casa.
La pittura termica, grazie alla sua composizione, permette di uniformare la temperatura delle pareti impedendo così la formazione delle condense che generano poi quelle antiestetiche macchie nere. Questo le consente di rivelarsi un’ottima vernice antimuffa.
Sempre grazie alla sua capacità di aumentare la temperatura delle pareti ti permetterà di avere qualche grado in più all’interno delle stanze, riducendo così la bolletta energetica di circa il 30%.
Ricorda che potrai utilizzare questa vernice termoisolante sia sulle pareti interne che su quelle esterne, ottenendo in entrambi i casi un effetto “muro più caldo” al semplice tatto.
L’effetto sarà ancor più evidente se sceglierai di utilizzarla per pitturare le pareti interne, mentre se applicata all’esterno mostra i suoi effetti in particolar modo durante la stagione calda, poiché i materiali che la compongono la rendono in grado di riflettere il 90% dei raggi infrarossi, mantenendo la casa più fresca.
Pittura termoisolante: pareti bianche e non solo
Scegliere di pitturare i muri interni con la pittura termoisolante non significa certo essere costretti a creare ambienti completamente bianchi. Come la vernice tradizionale infatti, anche quella termica può essere miscelata fino a ottenere la colorazione desiderata.
Sarà così piacevole dare una bella rinfrescata alla camera dei ragazzi o alla stanza da letto, magari prevedendo anche effetti particolari come spugnature o sfumature di colore. Potrai così dare una bella rinfrescata alla casa e al tempo stesso ottenere un buon isolamento termico, senza dover ricorrere a interventi complessi (e costosi) come il cappotto termico. Certo, l’effetto sarà meno evidente, ma posso assicurarti che con una buona pittura termoisolante riuscirai ad abbattere di circa il 30% la bolletta della luce in estate e quella del gas in inverno.
Come scegliere la miglior pittura termica
Se hai intenzione di dipingere la casa e hai deciso di utilizzare la pittura termica, devi sapere che in commercio potrai trovarne di diversi tipi e prezzi. Iniziamo con il dire che una buona pittura termica dovrebbe essere traspirante e con tempi di asciugatura piuttosto brevi.
Il prezzo della vernice isolante è leggermente più alto rispetto a quella tradizionale, ma è un maggior onere che si ripaga in brevissimo tempo grazie al risparmio che ti permetterà di avere sui costi del gas per i caloriferi, in inverno, e del condizionatore, in estate.
Come si applica la vernice termoisolante
Imbiancare le pareti con la vernice termoisolante non è affatto complicato e può essere tranquillamente eseguito con la tecnica fai da te. Per prima cosa è necessario eliminare eventuali irregolarità delle pareti, raschiando i muri con una paletta per eliminare eventuali residui di intonaco. Fatto questo dovrai stendere sulla parete uno strato di gesso. Una volta asciutto applica il fissativo specifico per pitture termiche, e prosegui stendendo la vernice. Per una resa ancora più alta ti consiglio di applicare due mani di vernice.
Altre letture consigliate:
- Come fare il cambio di stagione negli armadi: una guida pratica per un armadio ordinato e organizzato
- Pittura antimuffa: differenze, quale scegliere e a cosa serve
- Ecco i trucchi per pulire i vetri senza lasciare aloni (facilissimi ed efficaci)
- Pulire acciaio: ecco come farlo in modo impeccabile
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!