Come scegliere il porta asciugamani ideale per il proprio bagno? In commercio ci sono porta asciugamani a piantana e a parete, ad asta singola, doppia o addirittura tripla, oltre che elementi integrati direttamente nel lavabo. Con una varietà così ampia sicuramente è possibile trovare quello che meglio si adatta alle nostre esigenze, ma la scelta potrebbe non essere così facile. Ecco allora qualche consiglio per garantirsi il miglior porta asciugamani.
Porta asciugamani: meglio a piantana o a parete
Il bagno è quasi pronto per garantirti il meritato relax: hai già tinteggiato le pareti della stanza, scelto la tua doccia, i sanitari e i vari complementi d’arredo da collocare sul piano del lavandino e a fianco al vaso. Adesso manca solo il porta asciugamani per completare il lavoro e poterti così regalare il massimo comfort in un bagno arredato a perfetta regola d’arte.
Meglio un modello a parete oppure la classica piantana? La scelta dipende sia da fattori soggettivi che dalle esigenze di spazio. Sicuramente sarà il tuo gusto ad avere l’ultima parola nella scelta, anche se elementi come le dimensioni della stanza potrebbero incidere notevolmente portandoti a prediligere un modello piuttosto che un altro.
Se desideri avere il pavimento completamente sgombro, ad esempio, potrai trovare la tua soluzione perfetta nel modello a muro. Questa scelta è spesso condivisa anche da coloro che si trovano ad arredare un bagno piccolo, perché consente di risparmiare centimetri preziosi.
Il porta asciugamani a parete ha però anche uno svantaggio, ovvero quello di dover forare le piastrelle per poterlo inserire nel bagno. Per evitare il rischio di scheggiare una parte così visibile del rivestimento (o peggio ancora forare un tubo e ritrovarsi con la stanza allagata) è possibile scegliere la piantana.
Quest’ultima, specialmente se utilizzata in un bagno in cui i sanitari e il lavandino sono disposti su un’unica parete, permette di risparmiare spazio. Come? In questa disposizione dei sanitari il lavabo viene in genere a trovarsi a fianco del bidet, per cui scegliendo una piantana a due braccia sarà possibile avere l’asciugamano viso e ospite in un unico supporto.
Mobile per lavabo con porta asciugamani integrato
Un’ottima alternativa per chi non vuole creare ingombri a terra, che potrebbero rendere più lunga e complessa la pulizia quotidiana del bagno, ma che non fa salti di gioia neppure davanti all’idea di dover forare le piastrelle, arriva dai mobili per lavabo con porta asciugamani integrato.
La stanza da bagno è considerata un vero e proprio angolo relax della casa, e proprio in quest’ottica le aziende produttrici di mobili per lavabo progettano modelli sempre più completi. Oltre a piani contenitori, aperti o chiusi dalle ante, e a cassettiere ampie dove trovano spazio tanti piccoli oggetti indispensabili per la toilette, i più moderni mobili offrono anche l’asta incorporata destinata all’asciugamano.
Scegliere il portasciugamani in base allo stile del bagno
Un bagno bello da vedere e piacevole da vivere nasce dalla capacità di dare alla stanza un look omogeneo. La scelta di uno stile classico o moderno è puramente soggettiva, ma è importante mantenere una linea comune tra sanitari e arredi, evitando di creare contrasti antiestetici.
Se ami gli spazi moderni probabilmente un bell’appendi asciugamani a parete in acciaio inox cromato sarà l’elemento perfetto per dare alla stanza da bagno un look minimal, mentre se stai progettando l’arredo bagno classico sicuramente resterai affascinato dall’eleganza di una piantana in ottone,
Se poi vuoi dare una nota di carattere al bagno rustico potrai trovare modelli con la struttura in legno, pensati per portare un fascino naturale e speciale nella stanza. Vuoi dare alla tua stanza da bagno uno stile speciale? Il bagno shabby chic, sempre più di moda, è sicuramente una soluzione perfetta. In questo caso i tuoi asciugamani potranno trovare collocazioni “insolite” e al tempo stesso ricche di fascino.
Porta asciugamani originali per il bagno shabby chic
Abbiamo visto che le soluzioni per avere sempre l’asciugamano a portata di mano sono moltissime, e grazie a forme e materiali diversi permettono di avere elementi d’arredo moderni o classici per ogni ambiente. E per il bagno shabby chic? Se hai deciso di arredare la tua casa con questo stile così bello e particolare, perché magari sei rimasto folgorato da immagini di ambienti che sprigionano atmosfere romantiche e suggestive, potrai dare continuità all’arredamento scegliendo soluzioni perfette per il bagno shabby chic.
Mobili dal sapore vintage, magari arricchiti da decorazioni a forma di cuore, sapranno regalare all’ambiente un look speciale, che potrai accentuare con piccole creazioni fai da te. Tra queste una delle più amate è proprio il porta asciugamani, che nel bagno shabby è rappresentato da una vecchia scala. Sì, hai letto bene, ti basterà una vecchia scala in legno poggiata alla parete a fianco del lavabo per creare in un attimo un ambiente unico. Ne hai una dimenticata in cantina? Questa potrebbe essere l’occasione per riciclarla e metterla in mostra nel tuo bagno, che sicuramente grazie a questo oggetto assumerà un fascino speciale.
Altre letture consigliate:
- Copridivano: 4 consigli per scegliere quello giusto
- Copripiumino: come scegliere la fantasia più adatta
- Arredare casa con i profumatori per ambiente
- Copriwater: come scegliere la misura corretta
- Come scegliere le tende oscuranti più adatte alla nostra casa
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!