Portate in casa dal cane o dal gatto non adeguatamente protetto con un buon antiparassitario, le pulci possono annidarsi tra tappeti, moquette, nell’imbottitura del divano ed anche fra le tavole del pavimento in legno.
Sono talmente piccole che spesso non ci accorgiamo di averle in casa fino a quando non veniamo punti. Prima di arrivare a questo vediamo allora come eliminare le pulci in casa e prevenire le infestazioni.
Cosa sono le pulci?
I sifonatteri o afanitteri, meglio conosciuti con il nome di pulci, sono parassiti ematofagi senza ali dal colore marrone rossiccio. Il corpo è di forma allungata e schiacciato ai lati. Le loro zampe posteriori più lunghe permettono a questi insetti di compiere salti. Il ciclo vitale delle pulci è molto breve, parliamo di 3/4 settimane, ma questo piccolo lasso di tempo è sufficiente per infestare la casa.
Una pulce può infatti arrivare a depositare fino a 2.000 uova, che nella stagione calda impiegano appena due giorni per schiudersi. Già dopo 48 ore un piccolo di pulce è in grado di succhiare il sangue di animali e persone che si trovano in casa. Facile immaginare che in pochissimo tempo potremmo ritrovarci la casa infestata dalle pulci se non corriamo subito ai ripari.
Come eliminare le pulci in casa
Se possiedi un cane o un gatto il primo campanello di allarme arriverà senza dubbio dal loro eccessivo grattarsi, dalla perdita di ciuffi di pelo e dalla presenza di croste ed eruzioni cutanee sul corpo dell’animale. Se Fido è infestato dalle pulci con molta probabilità queste sono già anche all’interno della tua casa ed in giardino.
Dopo aver fatto il bagnetto al tuo cane con uno shampoo apposito ed avergli assicurato protezione con i rimedi topici, occupati della sua cuccia. Qui sicuramente vi saranno alcune pulci o larve da debellare e potrai farlo lavando tutto in lavatrice ad alte temperature.
Prosegui poi andando a pulire le superfici (pavimenti, battiscopa delle porte ed angoli bui in particolare). Un ottimo prodotto naturale per sconfiggere le pulci in casa è il borace, da usare come insetticida in polvere. In alternativa potrai utilizzare anche del semplice bicarbonato di sodio. Dopo averne sparso un po’ lascialo agire per qualche ora e vedrai che questo riuscirà a debellare pulci, larve ed uova.
Una volta sistemato l’interno dovrai volgere la tua attenzione al giardino: un buon taglio dell’erba con l’asportazione di foglie secche e ramoscelli sarà un’ottima partenza. Fatto questo potrai cospargere un po’ di bicarbonato o borace anche nei punti in cui il cane è solito giocare.
Pulci in casa: prevenire è meglio che curare
Anche se abbiamo visto che possono essere debellate sarebbe opportuno prevenirne la comparsa, anche perché, nel caso in cui siano già entrate nell’appartamento, sicuramente prima di averle eliminate completamente rischieremmo di trovarci con qualche loro morsetto su gambe e braccia, con il quale possono trasmetterci malattie infettive, virus e batteri.
Se dovesse capitare disinfetta bene la parte colpita per evitare il rischio di infezioni. Puoi usare una crema a base di calamina.
La prima cosa da fare è assicurarti che il tuo cane o il gatto siano adeguatamente protetti da un buon prodotto antiparassitario. Ispeziona periodicamente la loro cuccia e passa l’aspirapolvere su tappeti e moquette ogni giorno, magari utilizzando un buon prodotto che sanifica l’ambiente ed i tessuti del divano.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!