Le faccende domastiche possono essere svolte, per la maggior parte, anche senza l’utilizzo di detersivi chimici. Pulire casa senza detersivi non solo è possibile, ma ti permette di risparmiare e di rispettare l’ambiente che ti circonda, riducendo le sostanze inquinanti immesse nell’ambiente ed la quantità di rifiuti generati dai flaconi di detersivo.
Come pulire casa senza detersivi
La natura ci offre delle valide alternative, a volte più efficaci dei prodotti chimici che acquistiamo al supermercato, per pulire casa senza detersivi. Pur senza utilizzare alcun tipo di prodotto chimico, possiamo lavare il pavimento, il nostro bagno, le finestre ed il bucato in modo naturale e senza spendere soldi in detersivi.
Pulizia dei vetri e degli specchi senza detersivi
Per esempio, per pulire uno specchio o il vetro delle finestre basta un semplice panno in microfibra inumidito con acqua calda. Sciacqualo con cura sotto l’acqua calda del rubinetto e passalo sui vetri delle finestre e sugli specchi.
In pochi minuti avrai dei vetri e degli specchi splendidi senza l’utilizzo di alcun detersivo: i panni in microfibra tendono a lasciare dei pelucchi su queste superfici. Non preoccuparti, perchè appena il vetro o lo specchio saranno asciutti basterà una soffiata per eliminarli.
Pulire il pavimento senza detersivi
Anche il pavimento può essere pulito senza utilizzare detersivi ma senza rinunciare alla pulizia e, soprattutto, all’igiene: in commercio puoi trovare delle lavapavimenti a vapore che ti consentono, con il solo utilizzo di acqua trasformata in vapore, di ottenere un pavimento pulito, splendente e disinfettato con meno fatica e spesa.
La forza del vapore infatti disinfetta le superfici per il 99,99%, eliminando batteri e sciogliendo lo sporco in pochi secondi: noi stiamo testando la scopa a vapore Black&Decker e già non potremmo più farne a meno!
Aceto come anticalcare
L’aceto è un ottimo prodotto naturale che ti permette di eliminare ogni traccia di calcare senza alcuna fatica: è perfetto per il bagno e per il lavello della cucina, ma può essere utilizzato anche per lavare i pavimenti. Basta diluire un pò di aceto con acqua (meglio distillata se l’acqua di casa è molto calcarea) e spruzzare sulle superfici da trattare.
A differenza dei prodotti anticalcare che trovi in commercio è un prodotto naturale, non inquina ed è molto più efficace! Se vuoi approfondire questo argomento, leggi questi articoli:
- Cosa pulire con aceto? 15 utilizzi che non ti aspetti
- Macchine da caffè: come pulirle in modo naturale
Perfetto per la pulizia dei rubinetti e del calcare è anche il succo di limone: puoi utilizzare anche un limone già aperto per altri motivi e strofinarlo direttamente sui rubinetti da pulire. In pochi secondi torneranno splendenti!
Il borace per rimuovere le incrostazioni
Abbiamo parlato spesso anche del borace, una polvere “magica” estratta da un cristallo naturale. Il suo costo è contenuto (rispetto ai detersivi in commercio) ed ha il vantaggio di essere molto versatile.
Lo possiamo utilizzare per rimuovere macchie dai tappeti, incrostazioni del water, per pulire il pavimento e per rimuovere le incrostazioni dalle pentole. Per saperne di più sul borace, i prezzi e dove acquistarlo, leggi questo articolo.
Come avrai capito pulire casa senza detersivi è possibile: il vantaggio non è solo economico (puoi dire addio all’acquisto del 90% dei detersivi che probabilmente ora acquisti) ed ecologico (i prodotti naturali non inquinano) ma scoprirai anche degli alleati che ti permetteranno di avere una casa splendente con meno fatica! Provare per credere!
Potrebbe piacerti anche:
- Pulizie di casa con i fondi del caffè
- Pulizie di casa con gli oli essenziali
- Pulizie di casa senza detersivi
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!