Anziché utilizzare mille diversi detergenti chimici, possiamo pulire i pavimenti con soluzioni ecologiche, risparmiando un bel po’ di soldi e salvaguardando anche la salute del pianeta. Tutti i tipi di pavimenti possono essere puliti a specchio usando ingredienti naturali, neutri e non dannosi, ecco quali.
Come pulire i pavimenti in pietra o in ceramica
I pavimenti in granito, marmo e ceramica possono essere puliti rapidamente anche con soluzioni ecologiche. La cosa più importante da tenere a mente quando si deve pulire un pavimento in pietra naturale è evitare di usare sostanze acide: quindi non usare succo di limone e aceto, che sono ottimi alleati per la pulizia della casa, sui pavimenti. Puoi sostituirli senza problemi con bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia.
L’azione del bicarbonato (o del sapone di Marsiglia) rimuoverà tutti i residui di sporco garantendoti una pulizia accurata e un ambiente sicuro anche per i tuoi animali domestici.
Leggi anche: Come pulire le scale di casa
Come pulire i pavimenti in legno e in cotto
I pavimenti in legno e in cotto sono entrambi molto delicati. Per evitare che si rovinino, metti al bando i detergenti chimici e armati di stracci in microfibra e acqua. Ti basterà questo per togliere tutta la polvere che si è accumulata sul pavimento.
Per velocizzare l’operazione e per ottenere un risultato migliore, per prima cosa passa un panno cattura polvere, poi lava i pavimenti con lo straccio in microfibra inumidito. Se invece devi rimuovere una piccola macchia dal pavimento e la sola acqua non basta, crea un detergente ecologico fai da te aggiungendo all’acqua qualche scaglia di sapone fatto in casa o di sapone di Marsiglia. Il tuo pavimento sarà pulito e protetto!
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!