La scelta dell’albero di Natale non è certo facile: per trovare quello perfetto occorre tener conto dello spazio a disposizione e dello stile di arredamento. Un altro elemento che può fare la differenza è legato alla possibilità di acquistare un abete naturale oppure un albero di Natale sintetico. Entrambe le possibilità raggruppano un folto numero di sostenitori.
Vediamo allora come fare una attenta valutazione di ogni elemento e garantirsi una casa addobbata al top.
Meglio l’albero di Natale naturale o sintetico?
Il primo passo da compiere è quello di procurarci l’abete nel quale andremo poi a collocare le nostre palline, le luci ed i fili argentati. Oggi in commercio è possibile trovare anche alberi di Natale sintetici che somigliano davvero molto a quelli naturali. A differenza dei primi però sporcano molto meno, hanno prezzi più bassi e, finite le feste, possono essere riposti per essere riutilizzati l’anno prossimo. Un altro vantaggio che offre la scelta dell’albero sintetico è la possibilità di avere anche abeti bianchi, e non solo verdi.
Se sei un fans dell’abete naturale dovresti assicurarti di acquistarne uno con radici. In questo modo, passate le festività, potrai piantarlo nel tuo giardino oppure portarlo ad un centro per la raccolta degli alberi di Natale. Tieni comunque presente che l’albero naturale all’interno dell’appartamento tenderà a perdere molti aghi, soprattutto se posizionato vicino ai caloriferi. Un ottimo sistema per mantenerlo bello più a lungo è quello di collocarlo in un ambiente piuttosto fresco ed innaffiarlo con regolarità.
Se frequenti i negozi Ikea, potrebbe interessarti l’iniziativa “Compostiamoci bene IKEA” che ti permette di rewstituire l’albero e di essere rimbordato con un buono spesa.
Albero di Natale: quale grandezza scegliere?
In commercio potrai trovarne di ogni dimensione. Se hai la fortuna di possedere un salone ampio sicuramente potrai lasciarti andare ad un albero di Natale di grandi dimensioni (vero o finto). Se invece non hai molto spazio a disposizione potrai sceglierne uno di dimensioni ridotte. In commercio ci sono mini alberi che possono stare anche sul piano di un mobile. L’importante è che sia ben visibile nella stanza senza però risultare mai troppo ingombrante.
Leggi anche: Decorazioni albero di Natale: come sceglierle
Luci, addobbi e decori: come sceglierli?
Eccoci giunti all’elemento clou dell’albero di Natale: le luci, gli addobbi ed i decori, da scegliere in base ai gusti ed allo stile dell’arredo.
Per la casa moderna vanno benissimo gli addobbi bianchi, argentati o comunque in colori neutri, mentre per gli ambienti classici via libera a nuance come il rosso e l’oro. Se hai optato per un colore particolare per l’arredamento potrai anche scegliere addobbi, luci e decori che lo riprendano, in modo tale da dare allo spazio un look uniforme.
L’albero di Natale multicolor invece richiede una particolare attenzione. Il rischio di creare un miscuglio disordinato che non rende certo l’effetto che avresti voluto è davvero molto alto.
Vuoi realizzare un albero di Natale originale e capace di sorprendere tutti? Segui la tendenza 2020 e punta su addobbi neri o grigi. Si tratta sicuramente di una nuance che mette d’accordo qualsiasi stile di arredo. Se temi di avere un effetto troppo cupo scegli decori neri glitterati, oppure crea un mix perfetto nero/argento. Il risultato sarà invidiabile.
Leggi anche: Stella di Natale: come curarla al meglio
Qualunque sia il colore che sceglierai per il tuo albero di Natale ricorda però che l’effetto finale dipenderà anche dalla quantità degli addobbi. L’abete dovrà essere ben riempito ma non sovraccarico, per non creare un effetto ridondante ben lontano da quello ricco di fascino che avevi immaginato.
Anche gli addobbi dovranno avere forme diverse. Non limitarti alle classiche palline ma scegli anche altri decori a tema natalizio, che potrai acquistare oppure realizzare da sola. Nastri, stelline e pizzi, ad esempio, sapranno regalare al tuo abete uno stile romantico e vintage. Potrai così stupire amici e parenti con un effetto albero di Natale shabby chic.
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!