La scopa elettrica senza fili è un elettrodomestico alimentato a batteria, che permette di pulire i pavimenti di casa senza doversi preoccupare di avere a disposizione una presa di corrente. Ma è questo il solo vantaggio di una scopa elettrica senza filo? Sicuramente no. Vediamo allora quali benefici offre e come scegliere la miglior scopa elettrica tra i modelli in commercio.
Indice
- Come si usa la scopa elettrica senza fili
- Come scegliere la scopa elettrica senza fili
- Aspirapolvere Dyson: il modello giusto per ogni esigenza
- Scopa elettrica Rowenta RH6921 X-PERT 3,6: aspirapolvere senza fili multiaccessoriato
- Scopa elettrica verticale o aspirapolvere senza fili? Hoover Ariete 2763 Cordless
- Quanto costa la scopa elettrica
Come si usa la scopa elettrica senza fili
Sporco, briciole e peli di animali si depositano sul pavimento con una velocità impressionante e “restare al passo con la polvere” potrebbe sembrare un’impresa ardua senza un accessorio facile e veloce da utilizzare, efficace e versatile. Ecco perché la scopa elettrica ha da tempo sostituito la classica scopa e paletta, affiancandosi con successo all’aspirapolvere.
Lo sporco tende ad accumularsi nei punti più difficili da raggiungere, dove anche un grosso aspirapolvere potrebbe incontrare qualche difficoltà: ebbene con una scopa elettrica ricaricabile riesce a infilarsi negli angoli e lungo i bordi dei mobili, restituendo un pavimento perfettamente pulito anche in punti lontani dalla presa della corrente (cosa che invece non riesce a fare una scopa elettrica tradizionale). Prima di addentrarci nelle caratteristiche delle scope elettriche senza filo vorremmo però spiegare brevemente qual è la differenza tra aspirapolvere e scopa elettrica.
Se in passato questi due elettrodomestici si differenziavano per la tipologia di superfici che permettevano di trattare oggi, grazie ai più innovativi modelli, possiamo dire che la scopa elettrica cordless e l’aspirapolvere a batteria possono tranquillamente essere considerati sinonimi. Le più moderne tecnologie infatti hanno cancellato questa differenza e, se un tempo le prime riuscivano a pulire solo i pavimenti (non tappeti e moquette) oggi offrono le stesse prestazioni di un aspirapolvere senza fili senza sacco. Ovviamente però è necessario prestare particolare attenzione alle caratteristiche, scegliendo modelli in linea con le proprie esigenze.
Come scegliere la scopa elettrica senza fili
Come scegliere una scopa elettrica ricaricabile? Per avere la sicurezza che l’elettrodomestico che stai per acquistare soddisfi appieno le tue necessità dovrai fare attenzione a:
- potenza
- scorrevolezza
- tecnologia
- autonomia della batteria
- accessori
Che potenza deve avere una buona scopa elettrica
La potenza aspirante di una scopa elettrica cordless viene espressa in Kpa (chilopascal). Con questo valore viene indicata la capacità dell’apparecchio di creare la depressione necessaria per attirare polvere e sporco e depositarli nell’apposito contenitore. Un buon elettrodomestico per la pulizia dei pavimenti dovrebbe garantire almeno 15 Kpa (ovviamente più saliamo e maggiore sarà il potere aspirante dell’apparecchio). In commercio esistono modelli di aspirapolvere cordless che assicurano una potenza di 22 kpa.
Quale scorrevolezza offre una scopa elettrica
Un aspetto molto importante, che sicuramente influirà sulla velocità e sull’efficacia della pulizia dei pavimenti, è legato alla capacità di scorrere sulle superfici. Ricordiamo che uno dei vantaggi della scopa elettrica cordless (se non quello principale) è dato dall’assenza del cavo di alimentazione, che da un lato permette di muoversi senza intralci e dall’altro consente di raggiungere anche punti lontani dalla presa. Scegliere un elettrodomestico che offra un pilotaggio pratico e dinamico, unito alla straordinaria leggerezza, permetterà così di pulire ogni angolo della stanza (anche quelli in alto) senza nessun problema.
Insieme alla scorrevolezza è importante accertarsi che l’elettrodomestico abbia anche un aspetto piacevole: scegliere una scopa elettrica di design infatti ti permetterà di risolvere il problema “dove posizionare la scopa elettrica?“, perché potrai metterla a riposo in un ripostiglio, ma anche lasciarla a portata di mano in cucina!
Scopa elettrica senza fili con tecnologia ciclonica per un’aspirazione potente
Le scope elettriche cordless di ultima generazione permettono di sfruttare la tecnologia ciclonica, ovvero riescono a separare la polvere dall’aria grazie alla forza centrifuga. In pratica sporco e detriti rimangono imprigionati nell’apposito contenitore, mentre l’aria viene reimmessa nell’ambiente, offrendo un’aspirazione potente e costante durante tutto il tempo di utilizzo, anche quando il serbatoio è quasi pieno.
Qual è la scopa elettrica più potente? La tecnologia ciclonica può essere di due tipi: ciclonica classica e multi-ciclonica. Nel primo caso vi è un unico ciclone che separa il 75% dell’aria, mentre nella scopa elettrica multi-ciclonica si può arrivare fino al 95% di separazione tra polvere e aria. Indubbiamente questi ultimi modelli costano di più, ma i risultati che offrono ripagano davvero abbondantemente.
Autonomia della batteria nella scopa elettrica cordless
La scopa elettrica senza fili è un elettrodomestico a batteria, per cui è importante capire bene quale autonomia questa offre (e quali sono i tempi necessari per la ricarica) per non trovarsi a dover lasciare il nostro lavoro a metà!
Qual è la miglior scopa elettrica? In commercio vi sono apparecchi che consentono autonomie di circa 40 minuti: questa tempistica è più che sufficiente per appartamenti fino a 100 mq. Scegliere un elettrodomestico con autonomia minore potrebbe significare dover sospendere la pulizia del pavimento per ricaricare l’elettrodomestico.
Accessori: la scopa elettrica che si trasforma
Avere in un solo elettrodomestico più elementi è sicuramente un aspetto che potrà rivelarsi prezioso nel tempo. Nel chiedersi “che scopa elettrica comprare?” è quindi importante prestare attenzione anche alla quantità di accessori. Leggera, pratica e maneggevole, oltre che senza vincoli legati alla presenza della presa di corrente, la scopa elettrica può essere anche sollevata con facilità. Ecco perché poter contare sulla presenza della bocchetta stretta (che la trasforma in un attimo in aspirabriciole anche per le fessure del divano), della spazzolina (che ti permetterà di togliere in un attimo i peli del tuo amico a quattro zampe dalle sedie imbottite) o delle spazzole rotanti per tappeti e moquette, può renderla ancora più preziosa.
Ora che abbiamo risposto alla tua domanda “che caratteristiche deve avere un buon aspirapolvere senza fili?” è giunto il momento di dare un occhio ai modelli più gettonati. Si tratta di scope elettriche che, per le loro caratteristiche e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, sono spesso preferite.
Aspirapolvere Dyson: il modello giusto per ogni esigenza
Ogni ambiente e ogni famiglia ha necessità diverse: spazi più o meno ampi, presenza di molti tappeti o amici a quattro zampe che vivono in casa possono creare situazioni con esigenze particolari. Dyson, azienda leader nella produzione di elettrodomestici, lo sa bene ed è per questo che propone un’ampia gamma di modelli in grado di soddisfare ogni utente.
Coloro che vogliono un apparecchio davvero in grado di pulire ovunque potranno trovare nell’aspirapolvere senza filo Cyclone V10 Animal il loro alleato perfetto. Una infinita serie di accessori e una potenza aspirante difficilmente eguagliabile (raccoglie fino al 99,97% di particelle di dimensioni fino a 0,3 micron) da pavimenti, moquette, parquet, divani e sedie imbottite, ma anche dalla tappezzeria dell’auto! Con un’autonomia di un’ora permette di portare a termine il lavoro senza doversi interrompere anche in ambienti molto ampi o su case disposte su più piani.
Coloro che invece desiderano avere un elettrodomestico perfetto per pulire ampie superfici con moquette potranno trovare il loro alleato prezioso nel modello Dyson 227296-01 V8: una scopa elettrica senza cavo con filtro Hepa e un sistema di filtrazione a 4 stadi che cattura il 99,99% della polvere. Il supporto caricatore a muro e la batteria rimovibile per la carica consentono di avere in ogni momento questo elettrodomestico pronto all’uso, mentre la luce LED illumina anche gli angoli nascosti consentendo così una pulizia completa di ogni superficie. A fronte di una scarsa dotazione di accessori troviamo però la possibilità di acquistare un intero kit di elementi a supporto, capaci di trasformare questo aspirapolvere cordless in un elemento capace di pulire ogni ambiente.
Scopa elettrica Rowenta RH6921 X-PERT 3,6: aspirapolvere senza fili multiaccessoriato
Sicuramente uno dei gioiellini più ambiti da ogni casalinga: si tratta della scopa elettrica cordless Rowenta RH6921 X-PERT 3,6 che permette di pulire senza fatica e in pochissimo tempo ogni tipo di pavimento. Questo aspirapolvere senza fili, senza sacco, con luce LED e con un’autonomia di 45 minuti ha davvero tutte le carte in regola per semplificare le faccende domestiche. Una spazzola motorizzata assicura la massima pulizia su tappeti e moquette, mentre la luce LED illumina ogni angolo, permettendoti così di rimuovere polvere e sporco anche da sotto i mobili bassi e nelle aree più difficili da raggiungere.
Con l’accessorio aspirabriciole sarà facile e veloce rimettere in ordine la cucina dopo ogni pasto. La batteria al litio assicura un’autonomia di ben 55 minuti, mentre la pratica stazione a parete ti permetterà di mantenere in perfetto ordine la scopa e gli accessori, e avere sempre tutto a portata di mano!
Scopa elettrica verticale o aspirapolvere senza fili? Hoover Ariete 2763 Cordless
Qual è la miglior scopa elettrica? Meglio una scopa elettrica verticale, per poter togliere in pochi minuti la polvere anche dalle tende e dai divani senza fatica, oppure un aspirapolvere senza fili, per potersi muovere liberamente senza l’ingombro del cavo? E se scegliessi entrambi? Con Hoover Ariete 2763 Cordless non dovrai più decidere a cosa rinunciare, perché in un unico elettrodomestico compatto, leggero e maneggevole avrai la soluzione perfetta per ogni spazio ed esigenza di pulizia.
La batteria ricaricabile al litio removibile assicura un’autonomia di 30 minuti, mentre la spazzola rotante motorizzata in dotazione garantisce una pulizia profonda su tappeti e moquette., ma anche su cotto, ceramica o marmo.
Un design leggero e compatto permette di trasportarla con facilità, rendendo questa scopa elettrica un’alleata perfetta anche quando decidi di pulire a fondo la tappezzeria e il cruscotto della tua auto.
Quanto costa la scopa elettrica
Il prezzo di una scopa elettrica senza fili può variare in funzione del numero di accessori e della tecnologia che offre. La spesa può variare da un minimo di 100/120€ fino ad un massimo di 500€ in funzione delle diverse prestazioni che offrono. Solo dopo una attenta analisi delle proprie esigenze (dimensione degli ambienti, tipologia di pavimento, presenza di numerosi tappeti o moquette, necessità di riuscire ad aspirare i peli di animali, eccetera) sarà possibile trovare la miglior scopa elettrica cordless che, lo ricordiamo, dovrà essere quella che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!