Come scegliere le sedie da cucina? Tutte sogniamo spazi eleganti e atmosfere suggestive in cui riunirsi con familiari e amici intorno alla tavola. Per riuscire ad avere una zona pranzo da copertina però è fondamentale porre una particolare attenzione ad ogni elemento comprese le sedie per la cucina.
Ecco allora qualche consiglio e suggerimento per non commettere errori.
Sedie da cucina: tutto quello che devi sapere
Caratteristiche delle migliori sedie per la cucina
D’accordo, lo spazio destinato alla tavola deve essere sempre gradevole e capace di trasmettere calore ma deve essere anche funzionale. Nella cucina moderna riuscire a mixare alla perfezione questi due elementi è fondamentale e la scelta delle sedie per la cucina riveste un ruolo importante poiché si tratta di complementi decisivi per l’arredamento di uno spazio indoor tra i più importanti. Ma quali aspetti considerare per essere sicuri di scegliere la miglior sedia per la cucina? Vediamoli insieme.
Peso e dimensioni delle sedie da cucina
Un aspetto molto importante riguarda le dimensioni e il peso delle sedie. Occorre fare attenzione a scegliere sempre sedie per la cucina leggere, che possano essere spostate con facilità nel momento in cui ci dedichiamo alle pulizie domestiche. Per quanto riguarda le dimensioni sarebbe opportuno assicurarsi che la distanza tra la seduta e il piano del tavolo non superi i 30 cm.
Ovviamente le sedie che andremo a scegliere dovranno armonizzarsi al resto della stanza e al tavolo in particolare, per cui se avremo scelto un arredo moderno per la zona pranzo, anche le sedie dovranno avere un look contemporaneo.
Quali materiali per le sedie cucina?
Passando poi ai materiali è possibile trovare sedie per la cucina realizzate in legno, modelli in polipropilene o in alluminio. Queste ultime due sono in genere preferite per la cucina moderna, mentre la sedia in legno si sposa alla perfezione con l’ambiente classico.
Le sedia in legno si inserisce benissimo nella cucina rustica, classica o shabby, offrendo diverse nuance tra cui scegliere quella che meglio si accosta ai mobili della stanza. Con le sue eleganti venature crea poi un’atmosfera calda e accogliente che certamente non passerà mai inosservata.
Per la cucina moderna si preferisce spesso una sedia in polipropilene, capace di dare forma a design innovativi e molto apprezzati nell’arredamento indoor di ambienti giovani e dinamici. Facile da lavorare infatti, il polipropilene consente di ottenere forme nuove ed originali e non necessita di particolare manutenzione.
Sedie imbottite: vantaggi e svantaggi
Un tempo molto apprezzate per la loro capacità di portare classe ed eleganza, le sedie imbottite del passato oggi non sono più molto popolari. Parliamo di quelle sedute, spesso enormi, che erano rivestite con tessuti che riprendevano spesso gli altri arredi (come le tende). In effetti il design omogeneo che riuscivano a dare all’ambiente richiedeva un grande sforzo per mantenerle belle e pulite. Le sedie imbottite che troviamo oggi sul mercato al posto del tessuto si presentano con rivestimenti in ecopelle.
Molto più facili da pulire non presentano problemi particolari neppure se, utilizzate per stare seduti mentre consumiamo i pasti, si macchiano.
Seduta ergonomica nelle sedie da tavolo
Ultimo ma non meno importante aspetto da considerare è la capacità di ogni sedia di offrire una seduta ergonomica. Ricordiamoci che, se scelte con una forma ottimale, permetteranno a noi e ai nostri ospiti di mantenere una posizione ottimale a tavola con grande beneficio per la nostra salute.
Certo, non trascorriamo a tavola così tanto tempo come invece facciamo in ufficio o alla scrivania intente a lavorare a computer. Tuttavia, pur non trattandosi di una sedia presidenziale in pelle, anche il modello da tavolo può presentare alcuni accorgimenti (schienale, seduta e braccioli) pensati per garantire sempre una postura corretta e confortevole.
Albatros 2551 Milano: la sedia moderna per la cucina chic
Albatros 2551 Milano comprende un set da quattro sedie molto apprezzate quando si vuole dare un look elegante alla cucina moderna. Con il loro rivestimento in ecopelle e la loro forma moderna sono perfette per ambienti di design. Molto confortevoli grazie alla loro forma ergonomica, sono leggere e facili da pulire.
Il set sedie da cucina è disponibile in varie colorazioni: puoi sceglierlo nero per uno stile che si adatta a qualsiasi tipo di arredo, oppure decidere di portare nella stanza un tocco in più di colore con le sedie in ecopelle beige, grigie, blu, marroni o porpora.
Mc Haus Serena Blanca: la sedia da tavolo versatile
Vuoi dare un look particolare alla cucina in stile nordico? Il kit da 4 sedie Mc Haus Serena Blanca è quello che fa per te. Con una seduta ergonomica in polipropilene e le gambe in legno di faggio rinforzate da chiusure metalliche in nero, queste sedie saranno perfette per una collocazione intorno al tavolo della cucina nordica, ma anche ideali per una collocazione davanti alla scrivania dei ragazzi.
Robuste e maneggevoli le sedie leggere Mc Haus Serena Blanca possono essere l’alternativa perfetta anche alle più tradizionali sedie da ufficio, nei ristoranti e nei bar. Vengono fornite smontate ma, anche grazie ad un manuale di istruzioni in lingua italiana, sono veramente facili da montare.
Tommychairs Vernice: la sedia in legno per la cucina rustica e vintage
Uno stile inconfondibile caratterizza le sedie Tommychairs Vernice. Con la loro struttura in legno di faggio e la seduta in paglia riportano alla memoria ambienti di altri tempi e riescono a donare un fascino evergreen alla cucina arredata in stile rustico o vintage.
In grado di offrire la massima robustezza e praticità, queste sedie sono particolarmente apprezzate anche nei ristoranti e sapranno certamente dare un tocco di classe in più alla tua cucina. Le sedie in legno sono disponibili in molti colori: bianco, ciliegio, miele, naturale, noce chiaro e rovere. In base alle tue esigenze potrai anche scegliere tra set composti da una, due, quattro o sei sedie cucina.
Younike 2: lo sgabello perfetto per l’open space
Sempre più spesso la cucina moderna prevede l’open space ovvero quello spazio aperto unico che comprende l’area cooking e il living. Questa soluzione prevede spesso un bancone snack in cui consumare la colazione, o anche un pasto veloce. In questi casi la miglior soluzione per una seduta comoda ed elegante arriva dagli sgabelli Younike 2.
Progettati proprio per quegli ambienti a vista, in cui è fondamentale avere elementi di design esclusivo, questi sgabelli sono girevoli a 360° e offrono il massimo comfort anche grazie alla presenza del poggiapiedi. Anche se un pasto veloce o una colazione in famiglia prevedono tempi brevi, poterli consumare immersi nel relax che offrono questi sgabelli sarà sicuramente piacevole.
Varier Variable: sedia o opera d’arte?
Varier Variable è sicuramente la sedia capace di stupire. Con un design che la fa sembrare quasi un’opera d’arte permette di avere una seduta comoda e confortevole. Grazie ad una struttura sicuramente fuori dagli schemi (non ha schienale e braccioli) composta da pattini oscillanti e appoggio per le ginocchia, permette di trovare una postura naturale ogni volta che si cambia posizione.
Si tratta senza dubbio di un oggetto che, per la sua forma, è destinato a conquistare anche i più piccoli facendogli trascorrere a tavola tutto il tempo. Quando poi non viene utilizzata per i pasti può trasformarsi in una seduta comoda e confortevole per lavorare a computer nell’home working o da collocare alla scrivania dei ragazzi per il momento dedicato ai compiti.
Non perdere anche questi consigli:
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!