Conosciuto anche con il nome di Pianta del rosario, e spesso cercata come “pianta grassa palline” il Senecio è una pianta ornamentale semplice da coltivare e capace di regalare molte soddisfazioni a tutti gli amanti del verde. Cosa è importante sapere per prendersene cura e avere sempre esemplari bellissimi? Vediamolo insieme.
Che pianta è il senecio? Caratteristiche
Com’è la pianta del rosario? La pianta si presenta con un aspetto molto particolare: la sua bellezza non è data dalle fioriture ma dalle foglie, che nel Senecio si trovano sui lunghi rami ricadenti e hanno la forma sferica. Le foglie tondeggianti (simili ai piselli) ricoprono i rami a cascata facendoli assomigliare a dei preziosi fili di perle o grani del rosario (da cui appunto prende il nome).
Originaria delle regioni più aride dell’Africa la pianta si è adattata alla scarsità d’acqua e alle temperature elevate: le sue foglie succulente servono da riserva idrica e il Senecio riesce a sopravvivere anche con pochissime irrigazioni.
Se per il suo aspetto decorativo è molto ambita dagli appassionati di botanica, la sua elevata resistenza e adattabilità rendono il Senecio una pianta molto facile da coltivare, e per questo adatta anche a chi non ha molta esperienza.
Tra agosto e ottobre alle foglie tondeggianti si aggiungono anche piccoli fiorellini bianchi, che donano alla pianta un fascino ancora maggiore.
Dove posizionare il Senecio
Come molte altre piante decorative anche il Senecio ha bisogno di luce. La posizione ideale sarebbe quindi davanti a una finestra. Nella stagione calda può stare anche all’esterno, a patto di trovargli una posizione ombreggiata o dove il sole arrivi solo nelle ore più fresche. Dall’autunno alla primavera sarebbe invece consigliato riparare la pianta del rosario in casa, lontano da termosifoni o spifferi.
La sua deliziosa cascata di rami ricoperti da foglie simili a perle permette di avere un maggior effetto scenico se si sceglie di posizionarla in un vaso sospeso. Nella stagione calda potremo appenderla alla ringhiera del terrazzo, mentre quando le temperature esterne scendono sarà perfetta agganciata a una mensola in bagno o nel soggiorno.
Come prendersi cura della pianta del rosario
Come coltivare il senecio? Come si cura il senecio? Prendersi cura di questa bellissima pianta è davvero molto semplice. Il Senecio cresce bene anche in vasi di piccole dimensioni, purché vi sia un buon drenaggio. Come la maggior parte delle piante infatti, anche il Senecio teme il ristagno d’acqua.
Ogni quanto bagnare il Senecio? Come annaffiare il senecio? Questa pianta, come vi abbiamo già anticipato, non necessita di grossi quantitativi d’acqua: nei mesi freddi sarà sufficiente bagnarla due volte al mese, mentre nella stagione calda sarebbe opportuno sempre lasciare asciugare il terriccio tra una innaffiatura e l’altra. In estate sarebbe opportuno aggiungere un po’ di concime liquido per piante grasse all’acqua di irrigazione almeno una volta al mese.
Per quanto riguarda le malattie del Senecio è bene sottolineare che si tratta di una pianta molto resistente, che se coltivata con le giuste cure potrà resistere bene agli attacchi di afidi e cocciniglia. Una cosa a cui fare sempre molta attenzione è il sistema drenante del vaso: eventuali ristagni d’acqua potrebbero infatti favorire il marciume delle radici.
Moltiplicazione e rinvaso del Senecio
Come si propaga il senecio? Il Senecio si riproduce per talea. A primavera tagliate un ramo di circa 10 cm da uno degli steli più lunghi , utilizzando forbici ben affilate e disinfettate. Rimuovete le foglie alla base e mettete la nuova talea a radicare in un vaso a cui avrete aggiunto una miscela di torba e sabbia in parti uguali, mantenendo il terreno umido.
In dodici/quindici giorni potrete vedere la nuova piantina iniziare a crescere ed emettere nuove foglie.
Quando una pianta diventa troppo grande e le sue radici tendono a fuoriuscire dai fori di drenaggio posti nella parte inferiore, è giunto il momento di rinvasare il Senecio. In questo caso a primavera trasferite la pianta del rosario in un vaso più grande, e aggiungete nuovo terriccio.
Il senecio fiorisce? Ecco il fiore della pianta del rosario
Non tutti lo sanno, ma la pianta senecio fiorisce regalandoci un fiore davvero molto stupendo. Ogni bocciolo, che impiega alcune settimane prime di sbocciare, racchiude tanti piccolissimi fiori. La fioritura della pianta del rosario è davvero stupenda!
Non perdere anche questi consigli:
- Come coltivare l’Aloe Vera: 5 consigli preziosi
- Portavasi telescopico: la soluzione ideale per chi ha poco spazio (o vuole sfruttarlo al meglio)
- Come realizzare un giardino aromatico: 5 consigli preziosi
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!