Perchè si accende la spia sale lavastoviglie? E come riconoscerla? Ecco cosa fare quando la lucetta del sale della lavastiviglie di accende.
Sale lavastoviglie: a cosa serve e perchè è importante metterlo sempre
Abbiamo già parlato del sale lavastoviglie e del perchè sia un alleato prezioso per i nostri lavaggi. Il sale per lavastoviglie è venduto in forma granulare, ovvero di sale grosso, e aiuta l’addolcitore posizionato all’interno della lavastoviglie a ridurre la durezza dell’acqua del rubinetto.
Questo significa meno calcare e meno aloni opachi sui bicchieri e piatti. Quindi la sua presenza è fondamentale per un corretto funzionamento della lavastoviglie e per un lavaggio impeccabile.
Come riconoscere la spia sale lavastoviglie
La spia del sale lavastoviglie è molto semplice da riconoscere: quasi tutti i produttori adottano la stessa simbologia, ovvero una icona a forma di “S” (Sale):
Cosa fare se si accende la spia sale lavastoviglie
Quando si accende la spia del sale, è il momento di ricaricare la vaschetta con il sale lavastoviglie. Il serbatoio del sale si trova all’interno dell’apparecchio, sotto e a sinistra del cestello inferiore.
Alcuni modello di lavastoviglie potrebbero addirittura non funzionare senza questo prezioso elemento: quindi se la tua lavastoviglie suona e ti manda segnali di errore, verifica se la spia lavastoviglie è accesa.
Da leggere: Lavastoviglie pulita e profumata: ecco come
Per ricaricare il sale lavastoviglie e accedere facilmente al serbatoio, estrai il cestello inferiore e rimuovi il tappo protettivo del serbatoio del sale: solitamente è un tappo grosso che si rimuove semplicemente svitandolo.
A questo punto versa il sale fino a quando non raggiunge la cima del serbatoio riempiendolo, quindi chiudi il tappo riavvitandolo.
Non preoccuparti se ricaricando il sale della lavastoviglie vedrai uscire dell’acqua: è unaa cosa assolutamente normale. I serbatoi di sale per lavastoviglie contengono acqua e quest’acqua potrebbe fuoriuscire quando si riempie il serbatoio.
I cristalli di sale che fuoriescono invece, potrebbero graffiare le stoviglie. Per ridurre al minimo le fuoriuscite di sale, utilizza l’imbuto fornito con la lavastoviglie oppure utilizzane uno di altro tipo.
Una volta eseguita questa semplice operazione, potrai nuovamente avviare il lavaggio della avastoviglie senza problemi.
Per evitare che la spia sale lavastoviglie di accenda nei momenti meno opportuni (ad esempio quando programmi un lavaggio e ti trovi fuori casa), ricordati di controllare periodicamente il serbatoio: se noti carenza di sale, riempirlo nuovamente impiegherà solo pochi secondi del tuo tempo.
Da leggere: Lavastoviglie compatta: vantaggi e modelli disponibili online
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!