Un tempo osservate con diffidenza dagli amanti del design ed impiegate solo raramente per le cene all’aperto, le tovaglie plastificate sono oggi molto apprezzate per la loro praticità e per il costo decisamente basso.
Occorre precisare che rispetto al passato le tovaglie cerate sono oggi caratterizzate da fantasie e colori che le rendono piacevolissime anche da vedere e in grado di donare al tavolo all’aperto un look tutt’altro che trascurato, e sono sempre di più coloro che le scelgono anche per la tavola in cucina.
Vediamo cos’è che ha segnato il loro enorme successo e quali vantaggi offrono le tovaglie plastificate.
Tovaglie cerate: impermeabili e resistenti
La prima caratteristica che salta subito agli occhi quando parliamo di tovaglie cerate è la loro impermeabilizzazione. Ideali per apparecchiare la tavola in giardino questi accessori sono in grado di far scorrere via l’acqua senza subire la benché minima alterazione. Per questo motivo vengono spesso utilizzate come copri tavolo nel giardino in pianta stabile, e pulite con una semplice passata di spugna poco prima di essere utilizzate come tovaglia per il pranzo o per la cena.
Pur offrendo una notevole resistenza agli agenti atmosferici i raggi ultravioletti possono sbiadirle se non adeguatamente protette: basterà avere l’accortezza di collocare il tavolo all’ombra, vicino ad un ombrellone o sotto al gazebo per avere tovaglie cerate belle e colorate come nuove anche dopo molti anni.
Non solo per esterni: tovaglie in plastica per la cucina
Utilissime in giardino, le tovaglie in plastica sono perfette anche per la tavola da pranzo. Disponibili in varie fantasie, forme e misure, ci permettono di risparmiare tempo in casa senza rinunciare all’igiene.
Basta infatti pulirle con un detergente disinfettante, per averle sempre pronte all’uso. Inoltre ci permettono di salvaguardare il piano del tavolo dall’usura (specialmente quelli in vetro che si rigano facilmente e quelli in legno).
Stile impeccabile per le tovaglie plastificate
Uno dei motivi del grandissimo successo delle tovaglie plastificate è dato dallo stile impeccabile che oggi sono in grado di offrire: a fianco alle tovaglie plastificate a quadrettoni (decisamente un classico) possiamo trovare oggi in commercio versioni in tinta unita e con grafiche molto curate, perfette per coloro che vogliono dare alla tavola un tocco glamour.
Anche l’offerta di forme disponibili si è notevolmente ampliata negli ultimi tempi, ed a fianco alle più classiche tovaglie cerate rettangolari sono arrivate quelle perfette per un tavolo rotondo, quadrato o ovale.
Tovaglie cerate: una scelta di risparmio
Quale risparmio offrono le tovaglie cerate? Oltre ad un prezzo di acquisto molto contenuto (per una tovaglia plastificata il costo è di circa 10/15€) questi complementi di arredo consentono di ottenere un notevole risparmio di tempo, economico ed energetico nel lungo periodo. Al contrario delle più classiche tovaglie di stoffa infatti non necessitano di lavaggi in lavatrice: quelle macchie di vino o caffè che richiedevano ammollo, prelavaggio e lavaggi frequenti in lavatrice saranno solo un ricordo.
Sarà sufficiente passare sulla superficie con un panno umido per togliere ogni tipo di macchia, lasciare asciugare la tovaglia cerata direttamente sulla tavola ed averla pronta per la volta successiva, senza neppure bisogno di stirarla!
Tovaglie plastificate in vendita su Amazon: tutta la gamma!
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!