Hai mai provato ad utilizzare l’aceto al posto dell’ammorbidente? Io ho sentito spesso parlare di questo metodo di lavaggio dei panni ed ho voluto sperimentarlo: ecco com’è andata.
Utilizzare l’aceto al posto dell’ammorbidente: funziona?
Fra donne spesso ci si scambiano consigli e metodi alternativi per svolgere i lavoretti domestici, bucato compreso. Molte volte ho sentito parlare di persone che utilizzano l’aceto al posto dell’abituale ammorbidente ed ho voluto fare una prova perchè, come frequentemente accade, i rimedi naturali non sempre funzionano come dicono.
Lavando il bucato con l’aceto puzza? Si rovina la lavatrice con l’aceto? Usando l’aceto al posto dell’ammorbidente, i panni restano morbidi? Si rovinano? Probabilmente anche tu ti starai ponendo queste domande, che sono passate per la mente anche a noi!
Aceto come ammorbidente: com’è andata?
E così ieri sera (la lavatrice è meglio farla dopo le 19:00 per spendere meno) abbiamo avviato il nostro ciclo di lavaggio per lavare un piumone ed una coperta che utilizzo che stare al calduccio sul divano. Abbiamo inserito nell’apposita vaschetta il nostro abituale detersivo per lavatrice e, al posto dell’ammorbidente, abbiamo aggiunto una quantità di aceto pari a metà dosaggio della vaschetta.
Quindi non ne abbiamo messo poche gocce, ma abbiamo utilizzato più o meno la stessa quantità che versiamo abitualmente con il nostro ammorbidente concentrato.
Qual è stato il risultato del lavaggio con l’aceto in sostituzione dell’ammorbidente? Non ci crederete ma sia il piumone che la coperta ne sono usciti perfetti, pulitissimi e morbidissimi! L’odore di aceto era veramente minimo (solo sapendo di averlo messo riesci a sentirlo) ed abbiamo deciso di continuare ad utilizzare questo metodo, almeno per un pò di tempo!
Una bottiglia di aceto infatti, confrontata con una di ammorbidente delle grandi marche, costa quasi la metà. Ricordo inoltre che l’aceto è un ottimo anticalcare naturale quindi perfetto per ridurre la durezza dell’acqua della lavatrice ed ottimo per eliminare e ridurre la formazione del calcare nel nostro elettrodomestico.
L’esperimento ci è piaciuto: provateci anche voi, e se avete altri consigli simili condivideteli con i nostri lettori lasciando un commento a questo articolo!
Prova a leggere anche: Perchè il bucato puzza?
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!