Cosa sono le valvole termostatiche? A cosa servono le termovalvole? Probabilmente ne hai sentito parlare e ti stai ponendo queste domande. Se è così continua a leggere questo articolo, perché posso assicurarti che, quando lo avrai letto, il funzionamento di una valvola termostatica non avrà più segreti, e scoprirai perché scegliere di installarle può farti risparmiare molti soldi.
Come funzionano le valvole termostatiche
Iniziamo a capire cos’è una valvola termostatica e come funziona. Si tratta di un dispositivo, conosciuto anche con il nome di testina termostatica, che viene installato su ogni termosifone e permette di regolare il flusso di acqua calda all’interno del calorifero.
Provvista di una manopola, la valvola termostatica permette così di regolare la temperatura in ogni stanza, creando magari ambienti più o meno caldi durante il giorno e la notte. Se ad esempio durante il giorno ti trattieni in cucina, potrai regolare i radiatori facendo in modo che gli ambienti in cui ti trovi siano più caldi, e abbassare la temperatura dei radiatori nelle camere. La regolazione è veramente semplice, perché queste manopole hanno in genere una rotella che ti permetterà di impostare il flusso da 0 a 5 (o per alcuni modelli da 0 a 10) in un attimo.
Considera che anche un solo grado in meno nella temperatura impostata può originare un risparmio importante nella tua bolletta del gas, cosa che, soprattutto adesso che il combustibile ha raggiunto prezzi record, può veramente fare la differenza nella gestione del bilancio familiare. Tanto più che ridurre gli sprechi non equivale a minor comfort, anzi. In ogni stanza potrai avere la temperatura desiderata senza per questo veder lievitare i costi in bolletta, causati dal consumo dei radiatori in ambienti in cui non trascorri il tuo tempo.
Termovalvole digitali programmabili con wi-fi, il futuro dell’integrazione domotica
Integrazione domotica e casa smart sono ormai termini abbastanza comuni che indicano spazi in cui trovare il massimo comfort. Anche le termovalvole si sono evolute con il tempo, permettendo di avere dispositivi programmabili attraverso la rete. Hai una casa in montagna in cui ti rechi nel week-end oppure vorresti poter decidere durante la giornata quale temperatura vuoi trovare in casa al tuo rientro? Una casa in montagna, che rimane chiusa per tutta la settimana, può presentarsi tutt’altro che piacevole al tuo arrivo nel fine settimana, mentre la tua abitazione in città può rivelarsi fredda quando, ad esempio, le temperature esterne sono estremamente variabili. Può accadere che al mattino, quando esci di casa, ti risulti difficile decidere se impostare o meno il cronotermostato, perché non sai se la giornata sarà mite o fredda (pensa alle temperature estremamente variabili di inizio primavera o autunno).
Con le valvole termostatiche digitali potrai decidere poche ore prima del tuo rientro se accendere o meno i radiatori e quale temperatura impostare in ogni stanza, cosa che potrai fare anche mentre viaggi diretto alla tua casa in montagna nel fine settimana. E al tuo arrivo in entrambi i casi troverai un ambiente piacevole e accogliente.
Termovalvole in condominio, cosa dice la legge
Se in una villetta unifamiliare o in un appartamento singolo la scelta di dotare i termosifoni di una termovalvola può derivare dall’occasione di risparmio che offre, quando invece parliamo di condominio con impianto centralizzato la sua applicazione è obbligatoria per legge.
Un decreto del 1° luglio 2017 ha infatti reso obbligatorio l’utilizzo di valvole termostatiche e di un contabilizzatore di calore tutti gli impianti dei singoli appartamenti. Questo serve per consentire che ogni condomino paghi i suoi consumi effettivi, al netto delle spese comuni, proprio come un impianto autonomo.
Modalità e tempistiche per l’installazione sono state definite dal DL 102/2014, che ha recepito le direttive del Parlamento europeo contenute nella normativa 2012/27/UE sul risparmio energetico.
Per coloro che non si adeguano sono previste sanzioni molto severe, che possono arrivare fino a 2.500 euro per ogni unità immobiliare.
Quanto costano le termovalvole?
Definire il prezzo delle valvole termostatiche è piuttosto complesso, poiché i costi variano da modello a modello. In genere per una valvola termostatica manuale il prezzo va da circa 20 euro a 90/100 euro. Questi modelli permettono di regolare il flusso attraverso una valvola manuale e offrono funzionalità limitate.
Ovviamente il costo sale se scegli una termovalvola digitale. In questo caso il comfort nella tua casa smart sarà garantito con investimenti di circa 150 euro per ogni termosifone. Potrebbe sembrare un investimento grande, ma posso assicurarti che si ripaga in poco tempo, grazie al grande risparmio che permette di ottenere. Secondo le stime il costo di acquisto delle termovalvole si ammortizza in 5/6 anni, dopo i quali i minori consumi diventano solo grande risparmio.
Il periodo che impiegano le termovalvole per “ripagarti” dell’investimento può anche diventare minore, grazie alla possibilità di sfruttare l’Ecobonus messo a disposizione dal Governo. Sapevi che l’acquisto e l’installazione delle termovalvole possono dare diritto all’Ecobonus 65%? Se stai progettando di sostituire la tua caldaia probabilmente ti farà piacere sapere che potrai approfittare dell’acquisto termovalvole scontate del 65%.
L’inverno è finito, ma sul web fioccano molte offerte sulle migliori termovalvole. Perché non approfittarne e farsi così trovare preparati per le giornate gelide che torneranno con la prossima stagione invernale?
Non perdere anche:
- Come coprire i termosifoni
- Come pulire i termosifoni: 4 metodi efficaci
- Cronotermostato: vantaggi e differenza dal termostato
- Stufe a pellet: come sceglierla, vantaggi e svantaggi
Vuoi chiedere consigli? Unisciti al nostro gruppo Facebook e seguici su Pinterest ed unisciti al nostro canale Telegram per condividere foto, chiedere consigli o semplicemente fare 4 chiacchiere in compagnia!